Iperpressione rotulea bilaterale

Buongiorno, soffro da anni di dolori alle ginocchia, in caso di sedute prolungate o di corsa.
Ho fatto una visita fisiatrica dove mi è stata diagnosticata una Iperpressione Rotulea bilaterale in varismo di tibia.
A detta del medico non ci posso fare niente, ed ho già la cartilagine danneggiata, mi ha consigliato di fare dell'elettrostimolazione per irrobustire il vasto laterale, e di usare dei tutori ortopedici per mantenere la rotula + "esterna".
Volevo capire cosa posso fare per rimediare, od almeno contenere il "danno".

grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto consigliato dal suo Fisiatra è giusto in un primo momento ma se il fastidio persite e la patologia è ingravescente può essere utile un piccolo intervento in artroscopia per ovviare a questo inconveniente.
L'intervento può esere fatto in regime di DS (Day Surgery) per cui: si ricovera, si opera ed esce nella stessa giornata,
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Grosso,
la ringrazio per la risposta.
Quindi lei mi consiglia di recarmi da uno specialista e valutare l'operazione.
Lo specialista nello specifico è un chirurgo ortopedico?
L'operazione potrebbe risolvere definitivamente il problema?

Grazie Ancora
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le consiglio un Chirurgo del Ginocchio e l'intervento le risolverà la maggior parte dei problemi.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.