Il dolore al collo, il fisiterapista mi fa i massaggi

Gentilissimi Dottori, circa 2 mesi fa ho subito un incidente stradale con colpo di frusta. Dalla risonanaza magnetica non ci sono lesioni ossee ma solo contrattura muscolare. Ho fatto prima la terapia medica ed ora fisiokinesiterapia con massaggi miorilassanti e stretching. Dopo circa quindici sedute il problema era quasi del tutto scomparso ma durante un esercizio di stretching, per una manovra troppo forte del fisioterapista ho avvertito un dolore acuto nella parte destra del collo, mi faceva male anche solo al tatto. Ora, dopo 6 giorni il dolore è diminuito ma è rimasto il gonfiore. Poichè questo strappo mi ha riacutizzato tutto il dolore al collo, il fisiterapista mi fa i massaggi con fastum gel. Inoltre io, autonomamente, da 2 giorni ho ripreso l'abitudine di assumere circa due ore prima di iniziare la seduta di fiokinesiterapia il miorilassante che prendevo inizialmente nella fase acuta: sirdural 2mg. Oggi si è stirato l'altro lato del collo. Vi chiedo: è colpa del miorilassante? Forse preso prima dei massaggi rilassa la muscolatura e quindi è più facilmente sottoposta a stiramenti? Inoltre è un errore assumere questi farmaci in contemporanea con la fisiokinesiterapia? Grazie per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

credo che il sirdalud non abbia un grande effetto miorilassante, almeno questa e' l'impressione che mi sono fatto prescrivendolo ai miei pazienti.
Consulti un ortopedico o un fisiatra per definire meglio i suoi disturbi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Questi fenomeni sono successi dopo l'ultima visita dall'ortopedico circa 10 giorni fa. La mia domanda è semplice e sorge anche da un pò di preoccupazione: possibile che per guarire da un colpo di frusta ci vogliano più di due mesi? Sono passati due mesi dall'incidente, ho fatto 25 sedute di fisioterapia ma pur andando meglio avverto ancora dolore e senzazione di debolezza muscolare al collo. E' normale? Passerà del tutto, oppure ci saranno dei postumi? Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Alcune volte e' possibile che i dolori rimangano per molto tempo, raramente si cronicizzano lasciando dei postumi.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore! Un'ultima cosa: quindi va bene ciò che il fisioterapista mi sta facendo? Mezz'ora di massaggi decontratturanti e mezz'ora di stretching? Oppure lo stretching va evitato, dato che è stato proprio quello a causarmi lo stiramneto di una settimana fa. Grazie ancora per la sua cortesia!
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il suo fisioterapista sta lavorando bene, si affidi a lui.
La saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, Dottore! Buone vacanze!