Una distorsione al ginocchio sinistro

Sono un uomo di 34 anni che pratica a livello amatoriale il calcio d'estate e hockey su ghiaccio e sci d'inverno.
A seguito infortunio calcistico ho riportato una distorsione al ginocchio sinistro. Al consulto ortopedico con sospetta lesione del LCA e rottura menisco è seguita una RMN con il seguente esito:
Non segni di rotture delle fibrocartilagini meniscali. Esito di rottura incompleta del LCA, marcatamente assotigliato al terzo medio, allentato. Conservato il LCP, deteso. Nella norma i collaterali, Modesto edema intraspongioso postraumatico in fase di riassorbimento avanzato al condilo femorale esterno nei piani antero-laterali. Non evidenti alterazioni sinoviali. Rotula in asse.
Mi è stato consigliato se voglio ritornare a praticare i miei sport preferiti l'intervento in artroscopia di ricostruzione del LCA.
Volevo una ulteriore conferma e maggiori informazioni sul perdiodo post-opertorio (riabilitazione, deambulazione con stampelle e ripresa attività sportiva)
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro utente,
considerata la sua età ma soprattutto la sua "vena"...sportiva, sono sostanzialmente d'accordo sull'opportunità di una ricostruzione (artroscopica) del LCA; sulla tecnica più adeguata al suo caso posso esprimermi solo dopo avere avuto informazioni ulteriori riguardanti la sua attività lavorativa e riguardanti il suo ginocchio (è necessario visionare la RMN).
L'intervento prevede, in linea di massima, il carico immediato, protetto da tutore articolato, con stampelle per pochi giorni.
Il trattamento riabilitativo è necessario, segue un protocollo specifico, inizia pochi giorni dopo l'intervento e permette la ripresa delle attività sportive a circa 5 mesi dall'intervento.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ziletti la ringrazio per la velocità della risposta e approfitto ulteriormente della Sua cortesia per specificarLe che lavoro in ufficio come impiegato amministrativo. Ho anche visto che lavora nella mia zona e volevo chiederLe l'iter per avere un Suo consulto (così da mostrarLe anche la RMN) e se effettua interventi di ricostruzione del LCA anche a Bolzano.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro utente,
dato il tipo di attività lavorativa, se il suo ginocchio non mostra, alla RMN, problematiche a livello della articolazione femoro-rotulea, potrebbe essere presa in considerazione una ricostruzione con tendine rotuleo.
Svolgo visite nella sua città presso una clinica privata (nome, indirizzo e tel. sono consultabili in questo sito, in ortopedia, al mio nome) ma svolgo l'attività chirurgica in una clinica di Brescia.
Cordiali saluti