Referto rx spalla e rachide dorsale-lombosacrale

Gentili dottori,

da quasi un anno avverto un dolore sordo e continuo alla spalla sinistra e da qualche mese anche bruciore alla parte alta della schiena. E' proprio un dolore urente, simile a quello provocato dall'herpes zoster (purtroppo lo conosco bene, visto che ne sono stata affetta qualche anno fa), ma non ho né ho avuto eruzioni cutanee. Spesso avverto anche fastidio, prurito e fitte simili a punture di spilli.

Oggi mi sono sottoposta a rx spalla, rachide dorsale e lombosacrale. Questo l'esito:

CR - SPALLA SIN. RACHIDE DORSOLOMBOSACRALE.
Referto:
-Note d'artrosi ed osteoporosi, numerose calcificazioni delle parti molli peri articolari tipiche per m.di Duplay. Utile completamento con ecografia per studio cuffia rotatori e clb.
-Accentuazione della fisiologica cifosi ed in particolare della lordosi in spondilolistesi L4-L5-S1.
Modeste alterazioni spondilosiche con piccoli osteofiti marginali ai metameri lombari, discopatie lombari multiple.
Nei limiti le sincondrosi sacroiliache.

Nonostante i termini tecnici per me incomprensibili, questo referto mi sembra compatibile con il dolore alla spalla, ma secondo voi può spiegare anche il bruciore dorsale? Oppure, essendo diabetica, è più probabile che si tratti di neuropatia? Ma è possibile una neuropatia alla schiena?

Grazie per il servizio che offrite e per eventuali chiarimenti e consigli che vorrete darmi.

Silvia
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia che ha così ben descritto integrata dai referti che ci ha riportato indirizzano verso una patologia della spalla di tipo degenerativo (spalla dolorosa).
Indubbiamente anche quanto emerso a carico della colonna vertebrale può essere sia la causa che la concausa dei suoi disturbi.
Per dirimere questi dubbi è necessario che si sottoponga ad una consulenza dello Specialista della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Grosso. Lei è stato molto chiaro e gentile. :-)

Farò come dice lei, magari dopo aver fatto un'ecografia alla spalla sinistra, in modo da presentare allo specialista una visione completa del problema.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118