Richiesta esame risonanza

Gentilissmi,
vorrei esporvi l'esito della risonanza magnetica che ho recentemente effettuato a causa di fortissimi dolori alla schiena.
Esame eseguito con sezioni sagittali ed assiali con sequenze ponderate in T1 e T2.

Colonna lombare tendenzialmente atteggiata in cifosi con lieve tendenza alla retrolistesi di L4 su L5.
Permane nei limiti di norma l'ampiezza del canale spinale.
A livello di L4-L5 il IV disco lombare è ridotto in altezza, degenerato e protrude posteriormente verso il canale spinale in sede mediana e paramediana forse con lieve lateralizzazione
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
gentile utente,
la terapia deve essere sempre impostata in base alla clinica (in primis) ed alla visione degli esami strumentali.
Nel suo caso la terapia è verosimilmente conservativa. Immagino che chi le ha richiesto la RM abbia già provveduto in merito.

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta e vorrei chiederle se, dall'esito della risonanza che le ho scritto ne deduce che la discopatia che viene diagnosticata è un'ernia?
Consiglia visita da un neurochirurgo o da un ortopedico? La risonanza m è stata consigliata dal mio medico di base ma non ho ancora effettuato visite specialistiche.
grazie
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Esiste una dislocazione del disco intervertebrale in sede posteriore. Per valutare se si tratti di ernia vera e propria (è verosimile) o semplice bulging (protrusione) bisogna visionare le immagini della RM (a meno che il referto non sia più specifico). Senza dubbio eseguirei una visita specialistica. Sia l'ortopedico che il neurochirurgo trattano questo tipo di problema. Avrei eseguito comunque anche le radiografie (2 pose+eventuali dinamiche da stabilire in base al sospetto clinico).
Cordialità
[#4]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Il referto RM è generico, pertanto non può essere fonte di informazioni sufficienti se disgiunto dalle immagini.

Cordialità
Paolo Diotallevi