Adeguata terapia

Buon giorno!
Dopo una cadta della sedia mi trovo con dei problemi al ginocchio. Al pronto soccorso hanno verificado un legero gonfiore nel lato laterale del ginocchio, le lastre assicurano che non c'e nienete di rotto, Mi è stato apliccato un bendaggio che l'ho tenuto per una settimana, dopo di chè il fastidio con un pò di brucciore l'ho controlato con l'Aulin y apliccazioni di ghiaccio sulla zona dolente. A distanza di circa una settimana non è cambiato nulla, ho dolore al momento di mettermi in piede, guai si tengo la gamba piegata per un bel pò di minuti(sopratuto al momento di alzarmi dal letto, di scendere le sacele,al mettermi seduta e alzarmi) como si la gamba sinistra non sopportasi mio peso.apoggio tutto sula destra. Il medico de la mutua ha ritenuto oportuno una renonzia magnetica nella quale esce fuori:
E STATO EFFETTUATO UN COMPLESSO DI RICOSTRUZIONI ASSIALI,SAGITTALI,CORONALI CON USO DI SEQUENZE SET1,GET2,GET2 Fat/Sat e STIR.
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE DI QUALITA NE DI DISTRIBUZIONE DI SEGNALE NEL CONTESTO DELLE STRUTTURE OSSEE.
MODESTO VERSAMENTO ARTICOLARE ANTERIORE.
REGOLARE IL MENISCO ESTERNO.
ESTESA ELEVAZIONE DI QUALITA DI SEGNALE DELLA MATRICE FIBROCARTILAGINEA DEL MENISCO INTERNO IN CORRISPONDENZA DEL CORNO POSTERIORE E NEL TRATTO INTERMEDIO SENZA ROTTURA.
NORMOINTENSI,CONTINUI,DI SPESORE REGOLARE SONO IL LCL, LCM,LCA,LCP, I TENDINI ROTULEO E DEL QUADRICIPITE.
ROTULA LIEVEMENTE EXTRARUOTATA,CONTENUTA NELLA TROCLEA FEMORALE, SUPERFICIALE ELEVAZIONE DELLA QUALITA DI SEGNALE DELLA CARTILAGENE DI RIVESTIMENTO ROTULEA NEL SETTORE LATERALE PER CONDROPATIA DI BASSO GRADO.
REGOLARI PER SPESSORE E QUALITà DI SEGNALE LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO DEI CONDILI FEMORALI.

SEGUITO A LA VISITA ORTOPEDICA MI è STato consigliato l'uso della ginocchiera(la sto usando da ieri) e magnenoterapia che inizierò a la fine della prossima settimana. E presto sicuramente per dire che ha funzionato o meno la terapia, pero mi hanno già parlato di possibile operazione. Sinceramente ho paura. Leggo che tante persone non restano come prima. IL dolore al momento è el medesimo sopratutto quanche svolgo certe azioni, ma non lo sento cuando camino. E possibile parlare di operazioni in questi casi, o posso tornare a posto come prima solo con questa terapia? Svolgo il lavoro di educatrice in una comunità con ragazzi adolescenti, dovè il io lavoro è star dietro loro, nelle uscite nelle diverse attività, quando potrò tornare? SCUSI DELLA STENSA LETTERA!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto della Risonanza Megnetica che Lei pone alla nostra attenzione sostanzialmente non evidenzia lesioni strutturali preoccupanti a carico dei legamenti del ginocchio. Esso evidenzia una minima "condropatia femoro.-rotulea" che e' molto frequente e che, difficilmente, e' stata causata dal trauma da Lei esposto. Viene altresi' riportata una alterazione del menisco interno verosimilmente di base degeneratova piu' che conseguente al trauma.
Dunque, personalmente ritengo che, sulla base della RMN da Lei riportata, non si debba avere nessuna preoccupazione particolare.
Dovra' consentire al suo ginocchio di "assorbire" le conseguenze del trauma.
A volte sono necessarie alcune settimane e molto dipende anche da quanto effetivo riposo sia stato concesso alla articolazione traumatizzata.
Molto utile anche la cosiddetta "laserterapia" e l'applicazione locale la sera di cerotti anti-infiammatori, disponibili oggi in tutte le farmacie, da applicare alla sera per un periodo di 20 - 30 gg.
Per quanto riguarda la possibile operazione purtroppo non posso esprimermi in quanto il mezzo telematico impedisce una visita clinica del ginocchio che e' sempre FONDAMENTALE per decretare la necessita' di un intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la attenzione alla mia lettera, mi ha tolto en parte una grossa preoccupazione, vorrei chiedere ancoa: posso a tornare a lavorare anche se non ha sparito il disturbo, o è meglio che sparisca totalmente i dolori. Potrebbe peggiorare la lesione se intraprendo la mia attivita lavorativa? distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si puo' tornare al lavoro a condizione che il recupero della demabulazione sia, a questo punto ottimale.
Il suo lavoro di educatrice, a parte il risco di eventuali nuovi traumi, non mette a rischio l'integrita' delle strutture articolari del ginocchio.
Cordiali saluti.