Il ginocchio destro cominci

Gentile Dottore,
sono molto appassionato di montagna e nelle ultime due uscite è successo che, in discesa, il ginocchio destro cominci a far male, il dolore è molto forte e direttamente proporzionale alla durata e alla "durezza" della discesa.
Il dolore, poi passa spontaneamente in 3 o 4 giorni se sto a riposo. Andare in bici non provoca nessun dolore.
Il camminare in pianura o in salita, se il dolore non è già insorto da una precedente discesa, non fa male.
Il medico di famiglia mi ha consigliato una risonanza magnetica, e proprio per questo scrivo: volevo chiedere un suo parere riguardo al referto che riporto sotto:

NON SIGNIFICATIVA QUANTITA' DI LIQUIDO ARTICOLARE.
REGOLARE L'INTENSITA' DEL SEGNALE SPONGIOSO MIDOLLARE
DEI CAPI OSSEI CON SOLO MINIMO INCREMENTO DEL SEGNALE
SPONGIOSO AL POLO INFERIORE DELLA ROTULA E MINIMO EDEMA
DEL CORPO DI HOFFA ADIACENTE.
NEI LIMITI DI NORMA I TENDINI E I LIGAMENTI DEL GINOCCHIO.
NOTE DI CONDROPATIA DELLA TROCLEA FEMORALE.
CONSERVATO LO SPESSORE DELLA CARTILAGINE ROTULEA.

Cosa c'è che non va nel mio ginocchio? Mi piacerebbe tornare presto a fare trekking senza il terrore di trovarmi in giro con dolori molto forti.

Grazie in anticipo per il parere.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la risonanza non mette in evidenza alterazioni importanti, vista la sintomatologia e l'alterazione del polo inferiore della rotula mi verrebbe da pensare ad una tendinopatia inserzionale del rotuleo.
Faccia una visita ortopedica per avere una diagnosi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Sailis,

intanto grazie mille per il parere arrivato così velocemente.
Farò una visita ortopedica quanto prima come da lei consigliato.
Solo una domanda ancora: nel caso si dovesse trattare di una tendinopatia inserzionale del rotuleo come da lei ipotizzato quale potrebbe essere la cura? Una operazione chirurgica o altro?

Grazie ancora.
Buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La chirurgia e' sempre l'ultima ratio.
Prima la terapia e' medica e fisioterapica.
Buona serata a lei.