Dolore ginocchio dx

Ho 40 anni, da alcuni mesi accusavo dolore al ginocchio, mentre camminavo no, ma nel momento in cui mi sedevo e poi mi rialzavo sentivo un dolore lancinante.
Il mio medico prima mi ha fatto fare i raggi e poi una RM con questi esiti:
Rx: Si rilevano modesti segni di condropatia femoro-tibiale mediale; non apprezzabili lesioni ossee focali.
RM: Non alterazioni a carico dei menischi.
Non lesioni a carico dei legamenti crociati e delle altre strutture capsulo-ligamentose.
Minimo versamento intra-articolare.
Discreta sinovite diffusa.
Lieve addensamento del corpo di Hoffa per fenomeni reattivi.
Segni di condropatia femoro-rotulea.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame (circa 10°)
Vorrei cortesemente sapere il significato di questi referti, e cosa devo fare per risolvere il problema in modo che questo dolore possa passare dato che sono arrivata al punto che il dolore inizia appena alzata e non mi fa quasi più camminare, e soprattutto salire e scendere le scale, anche perchè gli antidolorifici non hanno alcun effetto.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1) Rx: Si rilevano modesti segni di condropatia femoro-tibiale mediale; non apprezzabili lesioni ossee focali = come sicuramente saprà le articolazioni funzionano grazie a diverse componenti tra cui la "cartilagine", questa di solito ha uno spessore (variabile a seconda dei casi) da 0,2 a 6 mm; quando il referto descrive segni di condropatia significa che la cartilagine è in sofferenza con fenomeni di sfibrillamento fino al consumo dello spessore e, a gradi estremi, al totale consumo cartilagineo (artrosi severa che necessita di protesi).

2) RM: Non alterazioni a carico dei menischi = tutto ok
Non lesioni a carico dei legamenti crociati e delle altre strutture capsulo-ligamentose = tutto ok
Minimo versamento intra-articolare = presenza in articolazione di liquido sinoviale in eccesso per fenomeni reattivi
Discreta sinovite diffusa = è il processo di attivazione infiammatoria del tessuto sinoviale (quello che produce il liquido sinoviale)
Lieve addensamento del corpo di Hoffa per fenomeni reattivi = il corpo di Hoffa è un tessuto simile al tessuto sinoviale
Segni di condropatia femoro-rotulea = è lo stesso processo degenerativo che ho già esplicitato
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame (circa 10°) = tutto ok
Spero di essere stato chiaro.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net