Il referto recita, ipointensità

salve, ho 46 anni e soffro di mal di schiena da tempo, ho fatto di recente una RM rachide lombo sacrale, e il referto recita, ipointensità di segnale dei dischi intersomatici L4 L5 ed L5 S1 da degenerazione discale. In particolare il disco fra L5 ed S1 appare ipointenso e notevolmente ridotto di spessore. Si apprezza iperintensita in T2 e fast STIR delle limitanti inferiore L4 e superiore di L5 da modificazione di modic tipo I in rapporto ad edema spongioso. A livelllo dello spazio L4L5 si apprezza protrusione discale di tipo anulare maggiormente rappresentata a sede intraforaminale Dx. con interessamento per contiguità della radice Dx. di L5. si associa osteofita marginale a sede posterolatrerale dx. della limitante inferiore L4 e osteofiti marginali anteriori della limitante superiore di L5. A livello dello spazio L5 S1 unteriore protrusione anulare con maggiore interessamento del forame di congiunzione sn.ma senza interessamento delle radici di S1. sono apprezzabili osteofiti marginali anteriori delle limitanti inferiore di L5 e superiore di S1. normalità dei restanti reperti a carico dei restanti spazi in esame. nn alterazioni del cono cauda midollare posizionato a livello dello spazio L1 L2. Vorrei sapere se posso praticare qualsiasi sport con questo referto, visto mi piace praticarlo, e se devo portare un busto mentro guido perchè come lavoro faccio l'autista trasporto pubblico, grazie a disposizione per qualsiasi consiglio
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Guardi la sua situazione è un pò complessa leggendo il referto allegato. L'ideale sarebbe il riscontro clinico e visionare il suo esame e poi decidere cosa è meglio per Lei. A volte il quadro clinico non combacia con quanto viene refertato dai radiologi. Le consiglio visita ortopedica o fisiatrica.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com