Ciste tendinea palmo della mano

Buongiorno,
Vi scrivo perché la scorsa settimana, improvvisamente, ho avvertito un dolore al palmo della mano destra, poco sotto la base del dito medio. Il dolore lo avverto tutt'ora se apro e chiudo la mano. E inoltre se appoggio un dito sulla zona dolorante e apro e chiudo la mano sento scorrere una pallina. Due giorni fa il pediatra di mio figlio è venuto a casa mia per visitarlo e, visto che è medico generico gli ho esposto il mio problema. Lui mi ha visitata e mi ha detto che si tratta di ciste tendinea che non è nulla di grave e che potrebbe andarsene da sola come no.
vorrei chiedere a voi cosa ne pensate. Secondo voi si tratta di una ciste?Veramente può andarsene da sola? Perché comincia ad essere fastidiosa. Inoltre io sono una commerciante e uso molto le mani in negozio soprattutto sotto natale. Devo mettere pomate o cos altro?

Grazie tante
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

noi non facciamo diagnosi a distanza.

Certo, potrebbe trattarsi di una cisti sinoviale, come di altro.

La certezza diagnostica si ottiene facendo un'ecografia, che dimostra il contenuto liquido.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la sua risposta. So che a distanza è difficile fare diagnosi. E presto farò un eco alla mano per avere conferma. Purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico e sono in cura da anni da uno psicologo. Ho risolto molto ma l ipocondria ancora non mi abbandona purtroppo. Ecco perché sono entrata in paranoia appena avvertita la ciste e ho pensato subito a un tumore maligno. Ho fatto anche ricerche su internet e mi sono spaventta sempre più. Questo mi ha spinto a scrivervi, forse più che per una diagnosi per un pò di rassicurazione.

La ringrazio di nuovo e scusi il disturbo.

Buona domenica.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In ogni caso, cisti o non cisti, non è certamente nulla di cui deve preoccuparsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.