Rx rachide con corpo estraneo

Buongiorno,
ho effettuato una Rx della colonna vertebrale + bacino s.c. di cui riporto testualmente il referto:
"L'esame radiologico del rachide in toto mostra scoliosi a S-italica dorso-lombare con curvatura destro-convessa lombare. In asse il piano pelvico. Rilievo collaterale di piccolo corpo ad elevata densità in addome all'altezza dello spazio intersomatico L3-L4 in para vertebrale sn (corpo estraneo)":

Mi chiedo anzitutto se debbo spaventarmi per questo probabile corpo estraneo? Sarà un'ernia o un nodulo o potrebbe essere nulla di tutto ciò? A che tipo di specialista debbo rivolgere le mie perplessità?
Infine, come posso sapere la curvatura della scoliosi visto che non è refertata?
Mi scuso per le tante domande e perplessità. Auguro un Buon Natale e ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per avere maggiori informazioni sulla Sua scoliosi può consultare un ortopedico, meglio ancora se esperto in chirurgia vertebrale. È normale che il Radiologo non misuri la scoliosi, o il piede piatto o il collo del femore o il valgismo del ginocchio, ecc ecc perché è poi lo specialista a decidere quali misurazioni gli servono in base al quadro clinico del momento. Lo stesso specialista, vedendo le radiografie saprà dirLe di più sul corpo estraneo, di cui sappiamo solo che è piccolo; non si tratta né di ernia né di nodulo, che non sarebbero visibili alle rx, ma di un frammento di metallo. Il più delle volte si tratta di un pallino da caccia ingerito accidentalmente (se ricorda di aver mangiato recentemente della cacciagione) ,se veramente è in addome.
Ci tenga aggiornati se lo desidera
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Donati,

non mangio cacciagione da un annetto, né ho fatto interventi chirurgici che magari abbiano lasciato questo "fermaglio metallico": ho aperto il cd della Rx e vedo che è piccolo e piatto, dentro all'addome...mi sembra davvero un punto metallico della pinzatrice!
Ora andrò da un ortopedico, così da risolvere il problema della scoliosi e magari anche il mistero del punto metallico...ho addirittura pensato che potrebbe essere un "errore" nell'obiettivo della macchina che scatta le radiografie, ma anche questo mi sembra paradossale!
La terrò sicuramente aggiornata, e la ringrazio tanto per la celerità e la completezza della risposta!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il "corpo estraneo" è presente in addome in entrambe le proiezioni (di fronte e di profilo) allora non c'è dubbio che lo abbia ingerito, sempre che di profilo si veda anche tutto l'addome. Se invece è presente solo nella antero-posteriore è possibile che il corpo estraneo sia esterno (attaccato a una maglietta o appoggiato sul tavolo radiologico, o comunque interposto fra la sorgente dei raggi e il ricevitore.). Aspettiamo notizie.
Cordiali saluti