Sport e mal di schiena

Buonasera egregi Dottori. Non avendo ricevuto risposte in Medicina dello Sport, provo a postare a voi il mio quesito. Sono un ragazzo di 27 anni e faccio sport praticamente da sempre. Ho praticato nuoto fin dalla tenera età, e arti marziali, nello specifico karate, dal 1999 fino allo scorso anno. Nonostante fin dall'età di 12 anni mi sia stata diagnosticata una scoliosi sinistro convessa e una lordosi, non ho mai avvertito particolari problemi alla schiena, neanche dopo allenamenti intensi o preparazioni alle gare. Da circa tre settimane, però, sono passato alla pratica della kickboxing, e ho notato che dopo ogni allenamento avverto dolori e fastidi che si irradiano in tutta la zona lombare e nella parte alta della schiena.La ginnastica è pressoché identica a quanto già facevo da 15 anni nel karate, e che non mi ha mai dato problemi, anche se alcuni aspetti che riguardano strettamente il gesto tecnico sono differenti, e tendono a sollecitare il busto con movimenti che ne accentuano la torsione e a cui non ero abituato. Volevo quindi chiedervi se, a vostro avviso, sia categoricamente sconsigliata la pratica di una tale attività alla luce anche della mia scoliosi, oppure possa trattarsi semplicemente di abitudine dei muscoli della schiena al gesto atletico (in effetti, rispetto ai primi post allenamenti, il fastidio sembra essere minore, anche se presente). Ringrazio in anticipo per un vostro consulto e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente
rispondere con certezza senza poter valutare direttamente la sua situazione appare impossibile
quello che emerge pero' e' che il dolore lombare mai comparso precedentemente nella sua vita ora e' presente
questo campanello di allarme va ascoltato ancor piu' in pfresenza di una nota scoliosi.
dunque prima di gettare la spugna e cambiare sport direi una valutazione della sua colonna vertebrale oggi attraverso una visita ortopedica e successivamente una accurata valutazione della tipologia del gesto atletico
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO