Iperlassità alla spalla

Salve, sono una ragazza di 26 anni.Nel 2000 sono stata operata alla spalla destra mediante shrinkage artroscopico per una iperlassità che causava frequenti sublussazioni.
Ultimamente sto avendo dei fastidi alla spalla sinistra:ho notato che spesso, durante la notte, se dormo sul fianco sinistro, provo forti dolori ossei e avverto movimenti impropri, devo svegliarmi e riportare con cautela la spalla alla sua posizione "ottimale".Sto praticamente avvertendo gli stessi sintomi che presentava la spalla destra prima di essere operata:ho difficoltà a sollevare pesi e, roteando il braccio a 360° sembra "bloccarsi" e muoversi male, le ossa fanno strani rumori.Spesso avverto dolori ossei se sforzo il braccio più del dovuto.
è possibile che vi sia un fattore congenito nella iperlassità?
Come posso risolvere il problema, operando o facendo esercizi per migliorare la muscolatura?
Vorrei precisare che è da circa due anni che non faccio sport in maniera costante.
vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
gentile signora, certamente vi è una possibile lassità congenita caspulo legamentosa; nel suo caso clinico è conveniente un consulto specialisto ortopedico e della fisiochinesiterapia appropriata con adeguato potenziamento muscolare e specifica ginnastica di rinforzo dei muscoli della spalla, rivolgendosi ad un fisiatra con i fisioterapisti, prima di pensare ad un intervento chirurgico.
Anche perchè spesso queste " lassità congenite " non hanno la stessa sintomatologia delle lassità acquisite, ovvero spesso sono ben compensate e fanno parte della " normale " struttura fisica di un individuo.
Spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cordiali saluti
Lucia