Anca a scatto

Buongiorno,
sono uno sportivo di 23 anni e 5 mesi fa sono stato operato in artroscopia per FAI di tipo misto.
Purtroppo attualmente avverto dolore in prossimità dell’anca destra con scatti interni quando effettuo determinati movimenti.
Ho eseguito RMN e TAC le quali non evidenziano particolari problemi nonché una raccolta liquida nei tessuti molli-capsulari con maggior asse in senso cranio-caudale di 17 mm, spessore di circa 4 mm e diametro antero-posteriore di circa 6 mm in apparente continuità con il peraltro modesto versamento articolare di ds compatibile con postumi di intervento.
Tale descrizione può essere d'aiuto per diagnosticare la causa del dolore? (con i limiti della diagnosi a distanza).
Se sono necessari altri elementi sono a disposizione.
Ringrazio in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

anzitutto che tipo di intervento è stato eseguito, precisamente, in artroscopia?
Secondariamente, la cosa andrebbe valutata con grande attenzione per cercare di capire il nocciolo del problema. Potrebbe non essere semplice, e pertanto Le consigio di rivolgersi ad un centro altamente specializzato per la chirurgia dell'anca (purtroppo non ne conosco nella Sua regione, ma ve ne sono di ottimi nelle due grandi regioni confinanti alla Sua).
La valutazione andrà fatta raffrontando l'esame clinico con la radiografia post-operatoria (nelle proiezioni anteroposteriore e di Dunn), e e -possibilmente- con una Artro-RMN radiale:

https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1428-la-nuova-risonanza-che-vede-l-anca.html

Invece le consiglio vivamente di non ripetere altre TAC, che sono esami che -oltra ad esporLa a riadiazioni ionizzanti- non sono affatto utili nella valutazione del Suo problema.
La RMN basale, invece, senza mezzo di contrasto, ha un'utilità lievemente maggiore seppure -come ha potuto verificare- veramente minima: ci mostra solo un versamento che -di per sè- non vuol dire molto.

In bocca al lupo, e ci tenga informati.

Distinti saluti