R.m. ginocchio dx e sx

GINOCCHIO DESTRO
esame condotto con sequenze se,tse,ffe e pesate in t1 e t2 su piani di scansione assiali, sagittali e coronali anche con soppressione del segnale del grasso
Esiti di meniscectomia del medisco laterale alterazioni degenerative del menisco mediale con slaminamento del corno posteriore che presenta sottile interruzione del versante tibiale lieve versamento del compartimento anteriore integri i legamenti crociati e collaterali normale il tendine rotuleo e sottoquadricipitale
segni di osteocondrosi
GINOCCHIO SINISTRO
Esiti di meniscectomia selettiva del menisco mediale; l'emirima articolare omolaterale è ridotta in altezza con piccole erosioni dell'osso subcondrale su entrambi i versanti articolari. fenomeni lacerativi inveterati del LCA integri il legamento crociato posteriore e i collaterali modesto versamento nel compartimento anteriore segni diffusi di osteocondrosi.
SONO MESSO MALE? consideri che spesso e volentieri anche solo camminadno l ginocchio si blocca e che ho il dolore sempre non faccio più attività fisica dal l'ultimo intervento al menisco datato 1997
Grazie fin d'ora della sua disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto bisogna notare, dai dati pubblicati sulla sua scheda, che lei é in sovrappeso.
Per essere una persona operata a tutte e due le ginocchia, sia pure per due "banali" lesioni mensicali cio' e' molto deleterio!!!
Cerchi da subito di incominciare ad affrontare il problema, le sue ginocchia ne trarranno un beneficio indiretto.!!
Sulla base del referto di Risonanza Magnetica che lei ci riporta si puo' dire che:
Ginocchio Dx
Presenta una piccola rottura del menisco interno.
Lei e' caduto?
Se la risposta e' negativa tale rottura potrebbe essere su base degenerativa, ossia da usura.
Ginocchio Sx
Il quadro principale che emerge e' sostanzialmente una riduzione della emirima articolare mediale, ossia una usura della cartilagine con un principi di conseguente artrosi. Il Legamento crociato anteriore e' altresi' rotto da vecchia data.
Fornire un parere definitivo su un ginocchio come il suo, operato gia' due volte richiede purtroppo una visita clinica che ovviamente non e' possibile per via telematica.
Tuttavia sulla base di quanto riportato posso dirle che si tratta di un ginocchio da tenere in costante osservazione da parte di uno specialista con cadenza approssimativamente annuale.
Oltre al gia' consigliato calo ponderale eseguirei 2 o 3 sedute alla settimana di nuoto con tavoletta oltre che nuoto a stile libero ed a dorso. Utile anche un po' di ginnastica in acqua.
Tutto cio' anche in inverno!!!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO