Rm ginocchio sx

RMN GINOCCHIO SINISTRO TECNICA:
L'esame di RM è stato condotto nei tre piani spaziali con sequenze Spin-Echo e FFE.
RISULTATO:
Piccolo versamento nella borsa quadricipitale. Non alterazioni nel cavo popliteo.
Marcatamente irregolare da rottura a tutto spessore il como posteriore e la porzione intermedia del menisco mediale.
Non alterazioni significative a carico del menisco laterale.
Lievemente disomogeneo ma ancora par~ialmente inserito il legamento crociato anteriore.
Regolare il legamento crociato posteriore.
Non significative alterazioni dei legamenti collaterali mediali e laterali. Normali il tendine rotuleo e il quadricipitale.
La rotula appare in asse e lo spazio retro-rotuleo e lo spessore della cartilagine appaiono conservati.
Lieve alterazioni fibrose del corpo adiposo di Boffa.
Chiedo cortesemente se devo sottorpormi ad intervento?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal Referto della RMN che lei pone alla nostra attenzione, si evidenzia una rottura del corno posteriore del menisco mediale.
Si evidenzia altresi' una lesione, definita "parziale", pertanto forse incompleta del legamento corciato anteriore.
Questo probabilmente lo aveva gia' capito da solo.
Il discorso riguardante la utilita' di sottoporsi ad un intervento chirurgico, invece, e' molto piu' delicato e complesso e va affrontato dopo aver eseguito
1) accurata visita clinica al fine di valutare il grado di instabilita' articolare (cosa impossibile per via telematica),
2) attento ascolto della "anamnesi": come si e' rottto il legamento e che disturbi il paziente presenta allo stato attuale,
3) disamina delle reali necessita' fisico sportive che il paziente ha (tipo di attivita' o di sport, livello di impegno, cadenza degli allenamenti o delle partite ecc ecc.).
Si tratta di una risposta a volte complessa che non e' purtroppo rimandabile al sia pur progredito mezzo tecnologico rappresentato dal computer.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Gian Gaetano Del Forno Ortopedico, Medico fisiatra 24 1
gentile signore,
da quello che si evince dalla descizione della RMN, l'indicazione ad intervento chirurgico di meniscectomia artroscopica è corretta. A maggior ragione se Lei dovesse lamentare disturbi meccanici a carico del ginocchio in esame.
Mi faccia sapere circa il suo orientameento.
Cordiali saluti