A livello dell'apparato estensore del ginocchio si accende sofferenza condritica della rotula

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, le spiego il mio problema. E' da un paio di mesi che soffro di forti fitte al ginocchio nell'abbassarmi e nell'alzarmi. Ho effettuato tac ed ecografia e l'ortopedico pensava all'infiammazione del tendine rotuleo, mi ha prescritto un ciclo di ultrasuoni ed in seguito tecar terapia.
Non avendo avuto riscontri ho effettuato rnm con questo esito:I menischi articolari, i legamenti crociati e i collaterali sono normali.
A livello dell'apparato estensore del ginocchio si accende sofferenza condritica della rotula estesa fino all'osso subcondrale all'altezza della cresta interarticolare.
Coesiste modesta reazione sinovitica del ginocchio con velo di versamento. Le chiedo quale sarebbe la diagnosi e cosa dovrei fare per curarmi?? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sofferenza della cartilagine di cui lei ci parla appare essere, giudicando dal refero in esame, piuttosto accentuata.
Tuttavia bisogna dire che lei ci parla di una TAC e non di Una RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) che, oggi, e' il miglior esame per giudicare una lesione della cartilagine articolare.
Utile dunque a mio avviso eseguire tale esame.
Precisando che, senza una visita diretta, e' difficile giudicare il grado di patologia cartilaginea da lei sofferto, le posso dire che in questi casi e' utile:
- Stretching quotidiano ben eseguito di tutta la muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba.
- Sedute a cadenza bisettimanale in palestra per il rinforzo muscolare del quadricipite e dei flessori della coscia eseguendo esercizi "a catena cinetica chiusa" con apparecchi tipo la "leg-press orizzontale" e la "leg-curl". EVITARE LA LEG-EXTENSION.
- Una seduta ogni 10 giorni in acqua ove eseguire nuoto con tavoletta e nuoto a stile libero (non a rana).
- Un ciclo di laserterapia in caso compaiano disturbi importanti al ginocchio.
- Utilizzo della bicicletta solamente con sella alta in modo che, quando il piede si trova al punto morto inferiore, il suo ginocchio si trovi in posizione pressoche' estesa.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, volevo precisare che il responso da me riportato è relativo alla risonanza magnetica e che io pratico abitualmente già questi eserciziin palestra circa 3 volte la settimana.
Resto in attesa di un suo parere, grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Allora va bene.
In palestra cerchi di eseguire gli esercizi secondo quanto precedentemente riportato.
Eviti, oltre alla Leg extension, anche gli esecizi che le impongono una flessione del ginocchio oltre i 90° soprattutto se tali esercizi sono eseguiti con l'ausilio di sovraccarichi.
Potrebbe essere utile valutare altresi' l'utilizzo costante, durante la attivita' sportiva, di una ginocchiera elastica in neoprene con foro rotuleo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli e per la sua disponibilità.