Lussuazione sterno claveare sx

Salve ,sono un uomo di 42 anni della provincia di Trento,circa un anno fa ho avuto un trauma alla spalla sx in seguito ad una caduta da portiere mentre giocavo con i miei figli,da allora soffro di dolore cheparte dallo sterno a irradiarsi sotto la clavicola sx associata a dispnea ,questi sintomi aumentano specialmente quando alzo un peso o lo trasporto.
Ho fatto tanti accertamenti ,ultimamente mi ha visitato un neurofisiatra e mi ha confermato una lussuazione sterno claveare sx confemata con l'ecografia che ha diagnosticato una moderata diastasi della zona interessata e minimo aumento del flusso ,
volevo sapere se c'è un centro specializzato per questo mio problema alla spalla e per un eventuale intervento chirurgico,grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La lussazione sterno claveare ha delle caratteristiche ben precise che ho descritto in un mio articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1946-la-lussazione-sterno-claveare.html
Presso l'Istituto Humanitas di Milano, c'è un centro di eccellenza in chirurgia della spalla diretto dal Dr. Alex Castagna.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,intanto la ringrazio per la sua risposta e il suo consiglio ,ho letto il suo articolo ,le volevo chiedere ma per vedere che tipo di lussuazione ho,
devo fare la tac o basta la risonanza

grazie.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Personalmente consiglierei la TC (se non vi sono sospetti di interessamento di altre strutture) poiché offre una buona possibilità di studio.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,intanto sempre grazie per la sua disponibilità,le volevo chiedere io a giugno 2014 ho fatto una tac toracica senza contrasto si riuscirebbe a vedere lo sterno-claveare?
grazie
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Può darsi, dipende dai tagli TC.