Cervicale e Atlantotec

Cervicalgia e disturbi dell'ATM: Che ne pensate dell'"Atlantotec" e dell'"Upper Cervical"? Sono trattamenti validi?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, anzitutto segua quanto specialisti ortopedici e specialisti fisiatri le suggeriscono.
Va esaminato il rachide cervicale e con una visita specialistica ortopedica ed un esame radiografico si valutera' la causa della cervicalgia, cosi come la causa dei disturbi all'atm
Tanti disturbi provenienti dal rachide cervicale infastidiscono e si irradiano all'ATM.
Faccia quanto le suggerisco, eseguendo anche una radiografia dell' ATM su suggerimento dell'ortopedico.
Delle cure fisiochinesiche e farmacologiche dovrebbero risolvere ogni problema.
Altrimenti anche un consulto dello specialista odontoiatra o maxillo - faciale puo' essere significativo.
Lasci stare ogni altra cosa e ogni altra alternativa, vera o meno vera, alle massime scientificita tecniche della colonna vertebrale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio della risposta. Ne approfitto per chiederle, visto che stavo già valutando questa ipotesi, se una ginnastica posturale individuale potesse dare a prescindere dei benefici?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, seguito da un medico Fisiatra deve eseguire trattamenti fisiochinesici compresa la ginnastica medica specifica.
Non posturale, no, ma ginnastica di attivazione del rachide cervicale.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio nuovamente...