Rx ginocchio destro

buonasera sono un ragazzo di 31 anni in seguito a gonfiore e forte dolore ho fatto la risonanza
esito
Non apprezzabili significative alterazioni di morfologia o segnale da riferire a lesioni meniscali.
Conservati calibro,decorso e segnale dei legamenti crociati e collaterali.
Segni di sinovite con modica falda fluida intra-articolare.
Modica asimmetria femoro-rotulea in angolazione esterna,con accentuata sclerosi subcondrale ed aspetto irregolare del profilo condrale rotuleo,si associa rezione sinoviale retrorotulea con modica falda fluida.
Volevo sapere il significato in modo piu semplice?cosa c'è che nn va?grazie
[#1]
Dr. Giorgio Rotundo Ortopedico, Medico legale 35
In realtà dall'accertamento strumentale non parrebbe evidenziarsi una patologia di rilievo, fatto salvo il fatto che apparentemente sembrerebbe avere un "atteggiamento" in iperpressione esterna della sua rotula. Volendo semplificare, è come se la sua rotula "scorresse" sul femore in maniera non corretta, come se una ruota di un treno non fosse perfettamente centrata sul binario, provocando così una usura maggiore dalla parte "sovraccaricata". Una visita accurata, ed eventualmente l'esecuzione di un Rx (in proiezioni particolari) potrebbe dare maggiori dettagli e trovare una cura adeguata, che potrebbe andare dal trattamento riabilitativo (potenziamento muscolare selettivo per cercare di "centrare" nuovamente la rotula) fino ad un trattamento chirurgico. Si rivolga ad un ortopedico di fiducia.

Dott. Giorgio Rotundo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta!!!volevo chiederle come mai mi fa malissimo quando sto in piedi? ultimamente nn riesco neanche a camminare grazie