Dolore al collo e al braccio sx

Salve, sono Laura ho 29 anni.

Premetto che da settembre’05 mi sono stata da un dentista che mi ha consigliato di mettere un apparecchio ai denti (che ora porto) per mal occlusione della mandibola. Nel 1998 ho avuto un incidente stradale che mi ha causato un trauma cranico commotivo, e una lieve contusione alla scapola sinistra. Ora da circa due mese ho un continuo dolore al collo. All’inizio pensavo che fosse un banale torcicollo.. ma col passare del tempo il dolore invece che migliorare sta peggiorando.. diffondendosi lungo il braccio sinistro.

In queste ultime settimane il dolore si è diffuso su tutta la schiena. E ho un continuo mal di testa. Così sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto un rx cervico dorso lombo sacrale in ortostatismo.

Il referto è stato il seguente:

Presenza di rettilinizzazione della lordosi cervicale con presenza di spazi interdiscali liberi.

Presenza di scoliosi dorsale sinistro convessa

Presenza di emisacralizzazione sinistra di L/5

Rettilinizzazione della lordosi

Le chiedo se è possibile avere una spiegazione a questo referto e qualche consiglio.

La ringrazio e la saluto cordilamente

[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Laura,
direi che è necessario eseguire una valutazione globale della Sua postura visti anche i referti radiografici da Lei riportati. E' inoltre necessario conoscere eventuali ulteriori sintomi associati dopo aver valutato l'anamnesi personale traumatica e dell'accrescimento. Anche la malocclusione può causare sintomi che si ripercuotono in distretti corporei distanti. Sarebbe opportuno conoscere anche l'opinione del Suo odontoiatra.
L'esame clinico è quindi indispensabile per darLe un parere che altrimenti non potrebbe risultare che approssimativo.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Cara Laura,
fermo restandol'importanza di un esame clinico e la possibilità di vedere le rx grafie da Lei eseguite,dalla sintomatologia riferita e da quanto refertato dal collega radiologo,sembra essere interessata da una sindrome miofasciale avente carattere discendente cioè a partenza dal complesso cranio cervico mandibolare.
Ribadisco comunque l'importanza di un esame clinico per poterLe dare un adeguato supporto diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti
Alfonso De Carlo

[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile Laura,
con molta probabilità soffre di una sindrome cervico-brachiale di tipo posturale da verificare con accurata visita ortopedica.La cura più probabile è di tipo detensivo muscolofasciale con manipolazione osteopatica.
A disposizione per dettagli ed eventuale cura, La saluto cordialmente.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Sono stata da un oropedico della mia zona e mi ha riscontrato una cervicalgia, e una contrattura muscolare. La cura che mi ha dato è un anti-infiammatorio, e un miorilassante, più massaggi superficiali, magnetoterapia, ultrasuoni e dopo questo ciclo, quando la contrattura passerà, mi ha consigliato della ginnastica posturale. E tra un mese una nuova visita di controllo.
Spero che questa diagnosi e questa cura sia giusta per me. Vi ringrazio per la Vs disponibilità, sperando in un ulteriore Vs consiglio per la valutazione e cura avuta.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Il collega che l'ha visitata avrà avuto certamente le sue buone ragioni per prescriverle tutto cio'!!! MA! ha coinvolto lo specialista odontostomatologo? ha notato se la sintomatologia lamentata è stata scatenata in prossimità di un "reintervento" del dentista? a quanto lei lamenta sono associate problematiche di dolore sulla ATM? stà eseguendo terapia miofunzionale linguale di supporto?

Dr Alessandro Castagna