Scoliosi infantile

buongiorno.sono la mamma di una bimba di 12 anni con un atteggiamento scoliotico che non mi piace affatto.il medico mi ha detto di non fare niente e di aspettare che cresca ancora un po.lei è alta 1,65 e pesa 60kg.io pero vorrei un consulto da un esperto in materia,perche io per una scoliosi infantile trascurata sto avendo seri problemi da adulta.vorrei sapere da chi mi posso rivolgere.io abito in provincia di bari.c'e qualche centro specializzato in materia o qualche ortopedico che mi possa aiutare?grazie in anticipo per l' attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la sua bimba è nell'età importante della crescita, e va seguita attentamente riguardo anche la colonna vertebrale.
L'anno della prima mestruazione e l'anno successivo sono inmportanti per eventuali altrazioni morfologiche del rachide.
E' importante un consulto ortopedico per distinguere la scoliosi strutturata, patologia da seguire e correggere, dall'atteggiamento scoliotico, un paramorfismo che non crea problemi e preoccupazioni.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per l'attenzione