Dolore spalla e risalita della testa dell'omero

Salve, ho ritirato il referto di una RMN della spalla effettuata per dolore cronico al braccio (che si pensava dovuto a cervicalgia) e dolore alla spalla dopo un evento traumatico.

Si riconosce risalita della testa dell omero con riduzione dello spazio subacromion-deltoideo e lieve iniziale disomogeneità delle fibre del tendine del muscolo sovraspinoso, sul versante bursale, come per iniziale attrito sottoacromiale. Il tendine del muscolo sottospinoso presenta alterazione strutturale con aspetto tendinosico del tratto pre inserzionale, verosimilmente in rapporto a lesione traumatica in esito, determinante aspetto concavo del profilo osseo con immagine di doppio contorno sulla testa omerale. Regolare visualizzazione del tendine del muscolo sottoscapolare e del capo lungo del muscolo bicipite brachiale. I cercini glenoidei sono integri , con allargamento ed aspetto fibrotico della capsula articolare anteriormente e inferiormente, con scarso versamento nel recesso sotto coracoideo. Non attuali alterazioni acromion-claveari.

Sono un po' preoccupata....di che cosa si tratta? È una cosa grave?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto emerge dal suo scritto sembrerebbe che si tratti di una "Sindrome da conflitto subacromiale" e/o di una Lesione della CDR (cuffia dei rotatori). Legga i link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html - https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
Credo che la cosa migliore da fare è quella di consultare un Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottor Grosso, ho infatti preso appuntamento, per fortuna vicino a casa ho un centro d'eccellenza per la spalla (ospedale di Cattolica). La parola chirurgo mi fa presupporre che possa esserci indicazione di intervento?

Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Probabilmente ...
Auguri (mi tenga informato)
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto ieri mattina la visita con un medico a dir poco fantastico....Per il momento non è necessario l'intervento, la cuffia dei rotatori ha una buona tenuta, ma mi ha consigliato fisioterapia, rinforzo muscolare più un antinfiammatorio in cerotto per 15 giorni. Comunque da tenere sempre sotto controllo. Sono molto sollevata per il momento e se poi dovesse peggiorare credo che sarò in ottime mani.

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non avevo dubbi , il centro di Cattolica è uno dei migliori.
Auguri