Rmn spalla dx - tendine del sovraspinoso

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni, mesi fa ho subito una leggera slogatura alla spalla dx, inizialmente la spalla presentava dolore, poi è andato a scalare fino a scomparire, ma siccome vorrei reiniziare un po' di attività sportiva mi sono deciso a fare una rmn alla spalla dx con questo risultato:

L'articolazione acromiom-claveare presenta normale aspetto rm ed il piano di scorrimento sottoacromiale mostra ampiezza regolare.
Il tendine del m. sovraspinoso appare lievemente assottigliato e disomogeneo nel tratto pre ed inserzionale, per tendinopatia con fini calcificazioni paratrochitiche, ma senza soluzioni a tutto spessore della matrice fibrillare. Il ventre muscolare conserva regolare trofismo.
Il tendine del capo lungo del bicipite appare di regolare aspetto rm, ben rilevabile nella doccia bicipitale.
I tendini dei mm. sottoscapolare ed infraspinoso presentano normale aspetto rm.
Il cercine glenoideo presenta aspetto rm nella norma ed appare regolarmente inserito.
Non si osserva significativo versamento articolare.
Non si apprezzano significative alterazioni del trofismo osseo.

Vorrei sapere se posso reiniziare sport senza problemi (piscina, palestra) e se esistono delle particolari indicazioni in casi come questo. Vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte.
Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'esame strumentale cui si è sottoposto, ha messo in evidenza una patologia di un tendine importante della CDR (cuffia dei rotatori): il sovraspinoso (SSP). In questi casi è importante valutare bene lo stato della sofferenza del tendine al fine di stabilire se è possibile sottoporlo a stress muscolare oppure no. Questo è possibile solo dopo una consulenza del Chirurgo della Spalla al quale la rimando.
Grazie

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, a breve cercherò quindi un professionista dalle mie parti, spero in bene, perché la voglia di tornare ad allenarsi è tanta.
Le auguro buona giornata e buon lavoro e grazie ancora per la sua attenzione.