Dolore gincchio destro

Buongiorno,il mio problema è il ginocchio destro.Circa nove mesi fa,facendo degli scalini, ho messo male un piede sentendo forte tensione al ginocchio che si è gonfiato.Ho messo dell'atrosilene e la situazione sembrava migliorata ma così non è stato.Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un'ecografia e una Rx.
Vi riporto l'esito dell'ecografia:"esame eseguito con valutazione statica e comparativa con l'articolazione controlaterale.Normale rappresentazione del tendine quadricipitale e rotuleo.regolari i legamenti collaterali laterali e mediali.Nella norma i legamenti alari;minima disomogeneità delle inserzioni tendinee della zampa d'oca in assenza di distensione della borsa anserina.Normale distensione delle borse articolari.Non sono evidenti patalogie nella scansione passanti per la regione poplitea".
L'RX invece,non evidenzia lesioni osteo articolari.
Il medico di famiglia mi ha prescritto la pomata Nodol che mi da un pò di sollievo quando il ginocchio ogni tanto continua a gonfiarsi.Premetto che non canmmino moltissimo,vado a lavoro in macchina ma faccio un lavoro dove sto spesso in piedi.In attesa di una visita ortopedica gradirei sapere un vostro parere.E'possibile che avendo storto solamente un pò il piede mi sia procurata un danno così grosso al ginocchhio? Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il ginocchio reagisce gonfiandosi solitamente dopo un trauma oppure dopo un sovraccarico funzionale.
Piu' raramente il ginocchio si gonfia, a seguito di malattie infiammatorie per la cui diagnosi sono necessari esami ematici prescitti da un reumatologo. La relativa rarita' di tali patologie porta ad escludere in prima istanza tali evenienze.
Gli esami i cui referti lei ci ha riportato mostrano un ginocchio sano.
Cosa puo 'essere successo.
Verosimilmente un sovraccarico funzionale.
Utile, a mio modo di vedere, eseguire un programma di rinforzo leggero e progressivo della muscolatura anteriore e posteriore della coscia nonche' un buon programma di stretching della stessa muscolatura.
Al persistere della sintomatologia eseguirei un approfondimento diagnostico mediante una risonanza magnetica nucleare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr.Leo per avermi risposta così velecemente.Solamente un ultima domanda:ho in casa il tapis roulant,secondo lei posso usarlo?La ringrazio,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si direi che puo' usare il tapis roulant.
Cordiali saluti