Problemi col ginocchio sx

Salve sono un ragazzo di 22 anni..ho dei problemi col mio ginocchio sx.NN ho nessun problema a camminare o a fare anche delle corsette tipo 1000 metri o 2000 ecc...Mi risulta invece impossibile fare uno scatto tipo 100 metri in quanto avverto dei dolori assurdi...spero di aver reso l'idea e di poter capire qualcosa..fra pochi giorni mi aspetta un corso militare e nn vorrei certo ricorrere ad una operazione. grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra piu' che un problema meccanico articolare, si tratti di un problema di preparazione atletica della muscolatura e delle strutture articolari che, verosimilmente, non sono pronte ad affrontare lo "stress" di uno scatto.
Eseguirei una buona preparazione atletica sotto la guida di un allenatore che la portera' ad eseguire un programma di allenamento specifico idoneo ad arrivare gradualmente ad eseguire uno scatto.
Importante é sempre dedicare un tempo sufficiente (un paio di decine di minuti) all'allungamento muscolare di tutta la muscolatura dell'arto inferiore con appositi esercizi che comprendano anche la muscolatura adduttoria.
L'allungamento andrebbe eseguito subito dopo la corsa di riscaldamento iniziale e, se possibile, anche alla conclusione del'allenamento!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono felice della rapidità nel risp..Sarei anche strafelice se fosse solo un problema di preparazione.
Temo invece sia qualcosa di più serio purtroppo perchè anche da fermo,un movimeto un pò più strano mi fa sentire come se si rompesse nel vero senso della parola! ho notato anche che rispetto al ginocchio dx la rotula è più sporgente.Spero di essere stato più dettagliato questa volta e nn le nascondo una grane preoccupazione.Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
A questo punto, purtroppo, emergono i limiti di un consulto "on-line".
Per avere le risposte che lei cerca in un caso di questo tipo e' necessario che uno specialisat visiti direttamente il suo ginocchio e se e' il caso le faccia fare opportuni accertamenti.
Cordiali saluti