Dolore alla pianta del piede destro

Salve,
scrivo per un problema al piede destro che ormai da un paio di anni assilla mio padre.

Lui accusa dolore sotto la pianta del piede all’altezza del metatarso accompagnato da una sensazione come di calore, unito ad una sensazione di ispessimento della pianta del piede.

Tengo a precisare che esternamente il piede non presenta alcun rigonfiamento e/o arrossamento.

Questo tipo di dolore lo condiziona moltissimo, lui era abituato a fare lunghe passeggiate che ormai non fa più.

Ha provato a fare infiltrazioni di cortisone nella zona interessata, ad usare un plantare fatto su misura per il suo piede, a fare fisioterapia mediante raggi ultravioletti, ma niente il dolore persiste e gli impedisce di camminare.

Riporto di seguito il referto della lastra fatta:

“Modeste note di artrosi a carico dell’articolazione metatarso falangea del primo dito e a carico dell’articolazione metatarso-sesamoidea.
Ispessite le parti molli al di sotto dell’articolazione metatarso-sesamoidea.
Tendenza di formazione di piccola spina calcaneare plantare per segni di enteropatia a carico della inserzione calcaneare dell’aponeurosi plantare a piccola calcificazione anche a carico dell’inserzione calcaneare del tendine di Achille.
Modesto appiattimento dell’arco trasversale dell’avampiede.
Data la sintomatologia del paziente, utile valutazione ortopedica.”

Secondo il radiologo il dolore non è dovuta alla spina calcarea perché di modeste dimensioni e localizzata all’altezza del tallone, mentre il dolore da lui riferito e nella zona del metatarso.

Vi chiedo se mi sapete dire di cosa soffre mio padre, cosa può fare per cercare di risolvere il suo problema e dove si può eventualmente rivolgere per farsi visitare nella nostra città di residenza, Roma.

Secondo voi necessita di un eventuale intervento chirurgico in anestesia locale?

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
le metatarsalgie sono una comune patologia del piede e possono avere diverse cause; spesso situazioni infiammatorie come le borsiti possono essere la causa di tali situazioni o in altri casi può trattarsi del cosiddetto Neuroma di Civinini Morton.
Le possibili soluzioni sono diverse in relazione alla causa della metatarsalgia.
Le consiglio una valutazione ortopedica specialistica presso un chirurgo del piede.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
innanzitutto ci tengo a ringraziarla per la risposta celere e le chiedo:
mi sa dare qualche indicazione su dove possiamo rivolgerci qui a roma?

Grazie.