Richiesta consulto per risonanza del ginocchio

Gentilissmi
vorrei esporvi l'esito della risonanza magnetica che ho recentemente effettuato a causa di dolori al ginocchio sinistro.
Io sono una persona sportiva che fin da piccolo giocava a calcio. Ho smesso di praticare questa attività dopo il primo trauma al ginocchio in questione. Infatti, nell’anno 2000 ho subito la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco e nel successivo 2001 ho provveduto, tramite intervento chirurgico, alla ricostruzione del legamento crociato anteriore tramite tendine rotuleo. Da allora ho continuato a fare sport amatoriale fino al 2007, quando mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Durante la visita con l’ortopedico, il medico ha trovato che anche il ginocchio sinistro era un po’ “lente” e quindi mi ha chiesto una risonanza per chiarire la situazione. Di seguito riporto l’esito della stessa.

“L’esame RM del ginocchio di sinistra dimostra esisti di intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Il neo legamento appare in sede modicamente alterato nel segnale da fatti fibrotici. Regolare il LCP, il tendine del quadricipite femorale ed il tendine rotuleo.
Non significative alterazione dei legamenti collaterali.
Non si apprezzano evidenti alterazione di segnale a carico delle fibro cartilagini meniscali.
Non segni di condroscali.
Non alterazione di segnale alla spongiosa ossea ai segmenti scheletrici in esame.”

Vorrei avere un vostro parere e in particolar modo se mi potreste chiarire il significato della seguente frase “Il neo legamento appare in sede modicamente alterato nel segnale da fatti fibrotici”.

Nell'attesa della vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in base al referto RMN che lei pone alla nostra attenzione e' verosimile ritenere che l'opinione del radiologo refertatore sia la seguente:
Il legamento e' strutturalmente ancora sano ma nel suo intorno vi sono fenomeni fibrotici che posso verosimilmente ritenere compatibili con la data di esecuzione dell'intervento originario
In pratica, dunque, secondo il radiologo il legamento ricostruito e' ancora sano!
Appare tuttavia evidente che la conferma assoluta di tale dato non puo' che venire anche da una visita clinica che e' sempre essenziale per decretare la lassita' residua di un ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione mostrata e il suo aiuto.
Se posso permettermi, vorrei un ulteriore chiarimento sulle parole "..ancora sano ma nel suo intorno vi sono fenomeni fibrotici..". Che cosa significa all'atto pratico che vi sono effetti fibrotici?
E' un male suppongo, ma non riesco a quantificarlo.

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In pratica la struttura del legamento sarebbe sana ma nei suoi dintorni vi sarebbero alcuni fenomeni di fibrosi.
Non e' quantificabile quanto cio' sia negativo per il suo ginocchio se non visionando la RMN e visitando il suo ginocchio.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione, è stato chiarissimo.

Cordiali Saluti.