Un ginocchio complicato

Salve,
Vi scrivo perchè, come da titolo, ho un ginocchio che da ormai 12 anni mi crea molti problemi. Allora giocavo a calcio, e in un brutto scontro di gioco sono stata colpita al ginocchio sinistro. Nel constatare che il dolore persisteva mi sono recata al vicino pronto soccorso, e siccome dalle radiografie non è emerso nulla di preoccupante mi hanno diagnosticato una semplice distorsione. Purtroppo questa "distorsione" si è protratta per 3 anni, dopodichè hanno finalmente deciso di sottopormi ad una TAC da cui è emersa una lesione al menisco. Da allora fino ad oggi mi sono sottoposta a 3 interventi di artroscopia: nel primo hanno tentato di saldare la lesione al menisco e hanno rimosso dei frammenti di cartilagine, gli altri due sono stati "di pulizia" sempre per rimuovere frammenti.
Ora sono in lista d'attesa per il quarto intervento in artroscopia, nel quale mi verrà tagliato un legamento e mi verrà effettuata una plastica interna per riportare in asse la rotula. Oltre a questo dalla RMN è emersa una condropatia femoro-rotulea e un eccessivo assottigliamento della cartilagine, e in questi anni mi sono sottoposta ad ogni tipo di trattamento: fisioterapia, infiltrazioni, ionoforesiterapia, FKT e tutt'ora sono costretta ad imbottirmi di antidolorifici (Naprosyn 50 mg) per poter trovare un minimo di sollievo.
Quello che vorrei domandare a Voi esperti è se questo intervento per riportare in asse la rotula può in qualche modo essere una soluzione pressochè definitiva, quali possono essere i tempi di recupero da questo tipo di intervento e i rischi associati alla rottura forzata di un legamento.
RingraziandoVi in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete, colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti.
Cristina
[#1]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Potrebbe gentilmente postare i risultati di tutti i referti di cui parla e la diagnosi formulata dal chirurgo che vuole rioperarla?

cordiali saluti

Dr Alessandro Castagna

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Dunque Dott. Castagna, i referti parlano di una lesione al menisco laterale, assottigliamento anomalo della cartilagine e il chirurgo che mi vuole rioperare ha parlato di rotula fuori asse (tende verso l'esterno per dirla in termini molto terra terra), disturbo a cui vuole provvedere appunto con la rottura di un legamento sulla parte esterna del ginocchio sinistro e con una sorta di plastica sulla parte interna che, tirando i tessuti, comprimerebbe la rotula "costringendola" a tornare in asse. Grazie per l'attenzione.