La radice corrispondente

Salve, egregi dottori.
Mio padre ha eseguito una rsm e vorrei un vostro parere.

RMN LOMBOSACRALE
Esiti di emilaminictomia sinistra L4-L5.
In L4-L5 vi è una ernia discale postero laterale sinistra che impronta il sacco durale ed entra in contatto con la radice corrispondente.
Il canale spinale ha normale ampiezza.

RMN CERVICALE
Il midollo cervicale è esente da compressioni e ha segnale regolare.
Il canale spinale nel tratto cervicale ha normale ampiezza.
Minime salienze discali in C4-C5 e C6-C7.

Distinti saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dal referto RMN si deduce che tra la 4 e la 5 vertebra c'è un'ernia del disco con effetto compressivo sulla radice L5 sx.
Per quale motivo è stata eseguita una emilaminectomia ad L4-L5?
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Mio padre, ha subito due interventi di ernia del disco allo stesso punto dove è fuoriuscita l'altra.
E per la cervicale cosa ne pensate?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non mi pare che il problema sia la cervicale dove verosimilmente si apprezza qualche protrusione, attualmente non significativa, almeno dal punto di vista clinico.
Questo, come anche per la sede lombare, per quanto riguarda l'aspetto iconografico, ovvero di quello che si vede alla RMM.
Dal punto di vista invece dei sintomi, come sta Suo padre? Forse sarebbe importante saperlo.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
I sintomi che avverte mio padre, per quanto riguarda la cervicale, ha giramenti di testa, poca senssibiltà alle mani, invece per la schiena, dolori che si irradiano fin giù la gamba...
Grazie per la sua pazienza.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' verosimile che sia necessario un intervento in sede lombare, ma deve essere lo specialista, dopo una visita, a deciderlo, valutando anche la tecnica da adottare.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la sua risposta.
Infatti mio padre ha già prenotato una visita specialistica.
Cordiali saluti anche da parte di mio padre.