Pronazione mano e probabile fusione della terza falange del mignolo mano dx

Da almeno 10 anni, il dito mignolo della mano destra, precisamente all'altezza della terza falange, non si piega mentre le altre dita in quella sede si piegano normalmente.

Entrambe le mie mani non si pronano come dovrebbero: quando svolgo l'azione della pronazione, le mani rimangono a circa 95° rispetto al piano che si viene a creare con la supinazione (che riesco a compiere senza problemi).

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le cause potrebbero essere diverse.

Bisognerebbe sapere, ad esempio, se tali deficit erano già presenti in passato o se ci sono stati traumi.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
L'ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha detto che secondo lui potrebbero essere problemi congeniti ed io non ricordo nessun trauma in particolare in quelle sedi.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Possibile.

Mi convince poco però riguardo la rigidità articolare tra seconda e terza falange.
[#4]
dopo
Utente
Infatti(convince poco anche me dato che è solo al mignolo della mano destra). Secondo lei dovrei fare anche una rx in quella sede? Potrebbe essere una fusione dell'articolazione interfalangea? Ho fatto una rx ai gomiti sx e dx in ap ed ll ed i referto è questo: conservati i rapporti omero-radiali ed omero-ulnari. Non evidenti alterazioni morfostrutturali ossee.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Farei sicuramente un'Rx del dito, non della mano (in 3 proiezioni).
[#6]
dopo
Utente
E nel caso fosse una fusione articolare, quali sono le azioni che potrei intraprendere?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In questo caso (anchilosi), trattandosi dell'articolazione distale, non credo convenga fare nulla di chirurgico, ma solo tentare una kinesiterapia nel caso invece ci fosse solo una certa rigidità articolare.