Attacco di mal di schiena che mi ha tenuta immobilizzata 10 gg ora ho risolto

Buongiorno, ho avuto recenteente un attacco di mal di schiena che mi ha tenuta immobilizzata 10 gg ora ho risolto. Avendo già sofferto in pasato, a 20 anni accertata discopatia, ora ne ho 47, il medico mi ha fatto fare un accertamento rx... oltre alla riduzione spazio L4-S1 che si sapeva, nel referto si legge:

"minuti osteofiti prolungano le limitanti somatiche"...cosa si intende? Ringrazio e saluto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora,nessun problema! E' l'artrosi lombo sacrale che produce questi osteofiti ossia piccoli spuntoni dell'osso, ma funzionalmente non provocano altri fastidi.
Le cure vanno eseguite con periodicità:
Fisiochinesiterapia, massoterapia e ginnastica di attivazione del rachide.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille saluti