Ernia l5 s 1

Ho 24 anni e soffro di ernia al disco l 5 s1 da gennaio scorso . ho fatto delle sedute di fisioterapia dove ho appreso esercizi utili al rilassamento e potenziamento muscolare. Oltre a quello sto facendo nuoto. Mi capita spesso di soffrire di mal di schiena ( probabilmente a causa del cuscinetti danneggiato?) e cercò d evitare tutte le attività a rischio. Posso fare tavoletta a gambe stile con la testa fuori dalla acqua ? O è dannoso ?
[#1]
Dr. Andrea Speziali Ortopedico 18 2
Un'ernia L5-S1 sintomatica si manifesta in forma di lombosciatalgia. Nel suo caso, vista la giovane età, il dolore sembra derivare da un sovraccarico funzionale della colonna. Il nuoto è uno sport abbastanza equilibrato e consigliato per la colonna. Non ci sono evidenze che tenere la testa fuori dall'acqua crei alcun danno. Evitare sport a rischio come basket, pallavolo etc mi sembra un ottimo atteggiamento.

Dott. Andrea Speziali
Specialista in ortopedia e traumatologia
Per appuntamenti tel. 333 4623 903