Tendinite e tenosinovite

buongiorno dottori, premetto che sono una persona molto ansiosa e volevo avere un vostro parere. Io faccio la commessa e da anni a periodi si infiamma il tunner carpale e mi dura circa 15 giorni,quindi la parte centrale del polso. DA 20 giorni circa per la prima volta mi si e' infiammata la parte esterna del polso,zona ulnare e mi prende anche il mignolo. Inizialmente pensavo fosse un dolore osseo infatti pensavo fosse l'inizio di un tumore osseo, poi ho fatto privatamente L'ecografia e l'esito e' stato questo..vi riporto esattamente le parole del medico che me l'ha fatta: IL TENDINE ESTENSORE DEL V DITO A LIVELLO DELLA STILOIDE ULNARE E' IPOECOGENO E DISOMOGENEO,CIRCONDATO DA MANICOTTO IPOECOGENO PER TENDINITE E PERITENDINITE. NON EVIDENZIATE RACCOLTE PARATENDINEE. In parole povere mi ha spiegato che ho il tendine infiammato e che produce una sorta di liquido che sfrega sull'osso e quindi sento dolore osseo. Ma e' stato molto sbrigativo. Quindi volevo avere una vostra interpretazione. Inoltre volevo sapere perche' sento piu dolore la notte e al risveglio,e se il "gonfiore" che vedo attorno all'osso del polso e' liquido,perche' lo vedo piu gonfietto rispetto a quello dell'alytro polso. Aggiungo che non posso assentarmi dal lavoro per vari motivi e quindi sto continuando a spostare scatoloni e fare allestimenti,anche se durante il giorno il dolore c'e e non c'e',dipende dai movimenti. Inoltre io tutte le sere uso la bull dell'acqua calda per addromentarmi,e questo mi hanno detto che non aiuta a ridurre l'infiammazione. Quanto dura sta infiammazone? ORmai sono 20 giorni. GRAZIE in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

difficilmente una infiammazione regredisce spontaneamente, soprattutto se non si osserva, come nel suo caso, il riposo funzionale.

Dovrà necessariamente ricorrere a qualche terapia, di tipo fisico (laser, ultrasuoni, tecar, ecc,) oppure a una infiltrazione locale di cortisone.

Talvolta possono anche essere utili dei tutori rigidi per alcuni giorni, da utilizzare anche sul lavoro.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale