Il referto è il seguente

Per quasi tutta l'estate ho avuto forti dolori seguiti da dolorosissimi scricchiolii al ginocchio sx, ora ho fatto la RM e il referto è il seguente:
La RM dimostra che la struttura della fibrocartilagine meniscale mediale appare alterata per la presenza in corrispondenza del corno posteriore-tratto intermedio, di una irregolare rima di frattura longitudinale obliqua che interessa il muro meniscale e determina con la sua estremità anteriore discontinuità del profilo meniscale inferiore.
Non sono apprezzabili lesioni strutturali a livello dei legamenti crociati e dei collaterali.
Si rileva condropatia in corrispondenza delle cartilagini articolari del condilo femorale e soprattutto dell'emipiatto tibiale mediale, cn segni di risentimento iperemico-edematoso del tessuto osseo sub-condrale.
Il menisco esterno presenta meniscosi di 1° grado.
Moderato versamento endoarticolare.
Nella norma il complesso tendineo estensore, con rotula sonstanzialmente in asse.

Ora non ho male e ho appena ripreso l'attività di Hydrobike, ma secondo voi cosa dovrei fare?

Premetto che il ginocchio dx da una precedente RM è messo praticamente nello stesso modo.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il fatto che lei ora non abbia piu' dolore sicuramente e' un fatto positivo, tuttavia, sulla base della Risonanza Magnetica che lei pone alla nostra attenzione, lei ha 2 tipi di lesione:
1) lesione del menisco interno,
2) lesione della cartilagine articolare del condilo femorale e del piatto tibiale.
Ritengo essenziale una visita clinica per vakutare quanto i 2 quadri patologici esposti all'esame della RMN causino la presenza di segni clinici diretti.
L'attivita' fisica migliore al momento e' il nuoto e la ginnastica in acqua.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO