Le reali aspettative

Salve, ho 21 anni e circa 8 anni fa mi è stata diagnosticata una scoliosi lombare sinistroconvessa con dislivello delle creste iliache di 5 mm circa. Ho svolto per 2-3 anni ginnastica posturale ma nonostante ciò il livello delle creste iliache non è diminuito e continuo ad assumere una cattiva postura . Ho prenotato nuovamente una radiografia e una visita specialistica per monitorare la situazione. Quali sono ora le reali aspettative di risoluzione della scoliosi? E' possibile con una ginnastica posturale seria e mirata risolvere definitivamente il problema? Può questa scoliosi aver influito sulla crescita delle mie ossa o della loro posizione? in attesa di una risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Speziali Ortopedico 18 2
Una corretta ginnastica posturale può migliorare il quadro clinico ma non risolvere definitivamente il problema. La scoliosi raramente tende a peggiorare dopo il completamento della crescita ossea. Quindi per valutare la sua situazione è essenziale monitorare l'evoluzione della deformità nel corso degli anni. L'esame più adeguato è la radiografia del rachide in toto in ortostatismo.

Dott. Andrea Speziali
Specialista in ortopedia e traumatologia
Per appuntamenti tel. 333 4623 903

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Distinti saluti