Interpretazione esito rnm spalla dx

Buongiorno,vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Ho effettuato una RNM alla spalla dx dopo un trauma doloroso...
L'esito dice:
"Discreto versamento sinoviale endoarticolare,particolarmente evidente nel recesso ascellare.
Ridotto in altezza lo spazio sub-acromiale.
Alterazione di segnale a carico del tratto preinserzionale del tendine del sovraspinoso,assottigliato e sfumato nei contorni per note di "tendinosi": non si notano,infatti,soluzioni di continuo.
Sufficientemente conservato il tendine del muscolo sottospinoso.
Molto spesso soprattutto distalmente in prossimità della sua fisiologica inserzione sul trochine anche il tendine del sottoscapolare,senza interruzioni.
Capo lungo del bicipite in sede.
Smussato all'apice il labbro glenoideo superiore;conservati i restanti cercini glenoidei.
Capo lungo del bicipite in sede con esile "film" di liquido che discende all'interno della sua guaina.
Non segni di lesioni ossee evolutive a focolaio nè di alterazioni scheletriche di tipo infiammatorio popst-traumatico.
Trofici i muscoli in esame".
Vi ringrazio,
Andrea
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. "Discreto versamento sinoviale endoarticolare, particolarmente evidente nel recesso ascellare" significa che c'è un infiammazione dell'articolazione che ha prodotto tale liquido
2. Ridotto in altezza lo spazio sub-acromiale significa che lo scorrimento della spalla è modificato (Legga: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html )
3. Alterazione di segnale a carico del tratto preinserzionale del tendine del sovraspinoso,assottigliato e sfumato nei contorni per note di "tendinosi": non si notano,infatti,soluzioni di continuo significa che cìè una sofferenza della cuffia dei rotatori (CDR) (Legga: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html )
4. Sufficientemente conservato il tendine del muscolo sottospinoso --> normale
5. Molto spesso soprattutto distalmente in prossimità della sua fisiologica inserzione sul trochine anche il tendine del sottoscapolare,senza interruzioni significa che anche questo tendine che appartiene alla CDR è sofferente Legga: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html )
6. Capo lungo del bicipite in sede --> normale
7. Smussato all'apice il labbro glenoideo superiore;conservati i restanti cercini glenoidei significa che c'è la possibilità di una SLAP lesion
8. Capo lungo del bicipite in sede con esile "film" di liquido che discende all'interno della sua guaina significa che c'è una infiammazione di questo tendine
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della cortese risposta.
Da quello che mi dice capisco che il trauma è importante,ancora però non mi è chiaro se si tratta effettivamente di una rottura di uno o più tendini,oppure di uno sfilacciamento anche considerevole.
Spero solo di non aver bisogno di un intervento chirurgico,ma questo lo si saprà meglio osservando visivamente l'esito della RNM.
Grazie ancora,
saluti Andrea