Terapia onde d'urto

Buongiorno,
e' stata da un ortopedico per un dolore forte alla spalla destra che le limita tutti i movimenti e che persiste da molto. Da un'ecografia e un rx alla spalla e' risultata una calcificazione e il medico le ha prescritto una terapia ad onde d'urto per sei sedute nella speranza di evitare un intervento chirurgico. Le mie domande sono e' dolorosa?
esiste un centro specializzato in Milano o dintorni da consigliarmi?
Noi abbiamo pensato di appoggiarci al centro dove e' stata fatta la visita ma volevamo sapere, non conoscendone, se ci sono centri proprio specializzati.
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dovrebbe trattarsi di una Tendinopatia calcifica di spalla.
Utile la terapia ad onde d'urto.
Nell'ospedale presso il quale presto servizio, ossia l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini il Dipartimemto di Riabilitazione dispone di una apparecchiatura ad onde d'urto focali molto valida.
Per accedere a tale servizio attraverso il sistema sanitario nazionale deve farsi fare una impegnativa per visita fisiatrica dal suo medico di base ed prenotare una visita fisiatrica presso l'ambulatorio fisiatrico di Via Isocrate 19.
Non conosco alternative con il S.S.N. ma solo private e come tali molto costose.
Il dolore dopo la terapia e' vero ma e' sopportabile e ben controllabile da terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per il riscontro.
Lei a parte il costo che non e' un problema da poco personalmente crede sia meglio rivolgersi al privato o fare con il servizio sanitario? cioe' le apparecchiature sono le medesime?
provero' comunque a chiamare la struttura per conoscere i tempi di attesa. Come struttura privata potrebbe consigliarmene qualcuna particolarmente valida?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si le apprecchiature sono le medesime!
Ci mancherebbe che non fosse cosi'!
Unica variazione sono i tempi di attesa che nel caso di terapie private sono estremamente piu' rapidi.
Saluti