Lombosciatalgia e cruralgia, sacroileite?

Gentile Dott., ho 33 anni e ho un problema forse di sciatalgia e cruralgia. Nel Gennaio 2014, dopo alcuni esercizi errati ho avuto un dolore nella zona lombosacrale DX invalidante che mi sono portata dietro per 5 mesi Provato deflan, antinfiammatori senza risultati. Poi fisioterapia nell’ultimo mese e mezzo (laser, tens e ultrasuoni) e posturale, e poco a poco sono guarita. Ho effettuato radiografie nella zona lombosacrale risultata negativa se non per circoscritta area di sclerosi nel tratto inferiore dell’ileo dx. in sede sacro-iliaca. Risonanza magnetica 3 mesi dopo: Assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale. Bulging del disco intervertebrale che impronta la faccia anteriore del sacco durale a livello del tratto di passaggio di L3 L4 con associata ipertrofia delle faccette articolari. Altro bulging del disco intervertebrale con minima impronta sulla faccia anteriore del sacco durale a livello del tratto di passaggio di L4 L5. Minima protrusione discale a sede posteriore mediana con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale a livello del tratto di passaggio L5 S1. Sostanzialmente conservato il diametro del canale spinale. BACINO Non si rilevano a carico dei versanti articolari delle sincondrosi sacro-iliache, anche con le sequenze STIR eseguite, significativi aspetti RM riferibili a fatti sacroileitici, almeno con caratteri di attività in atto rilevabili dalla metodica. Non alterazioni di segnale degne di nota a carico della componente muscolare compresa nei piani di scansione. Da 2 anni conduco una vita sedentaria, 10 ore al pc e non vado in palestra. Ho ricercato le cause in ambito reumatologico perché ebbi tendinite al braccio destro, e una al secondo dito del piede. Esami sempre negativi, PCR negativo, reuma test negativo, HLA negativo. Solo la VES leggermente alta tra 15-20. La reumatologa escluse malattie autoimmuni consigliando ricerca in ambito meccanico. Nel luglio 2015 mialgia al braccio DX risolta dopo ben 4 mesi (fisioterapia fallì), tendinite al ginocchio destro dopo camminata di un’ora dentro all’acqua. Esami reumatologici sempre negativi. Più di un mese fa dolore lombo sacrale DX che si irradia sotto alla sacroiliaca DX, al centro del gluteo. Poi nella coscia anteriore e nell’anca dx. All’appoggio del tallone dolore e scosse nella regione lombo sacrale. Cominciato fisioterapia (tens, laser e ultrasuoni) e medrol, nicetile, tionerv. Terminato cortisone. Non ancora guarita. Si è aggiunta una sensazione di frescura/bruciore nella zona interna alle natiche e un po’ nelle grandi labbra. Sono andata da un osteopata che ha notato diversi problemi relativi al bacino. Per lui è una sacro ileite forse di origine meccanica (sto spesso davanti al pc con gambe accavallate). Poi asimmetria della sinfisi pubica e blocco dell’anta entrambe corrette. Allungamento piriforme. Blocco osso sacro che tratterà successivamente. Cammino meglio, meno dolore ma ancora presente. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Guardi la sciatalgia e la cruralgia sono due patologie distinte che interessano il nervo sciatico la prima e il nervo femorale la seconda. Dalla attenta lettura non si riesce a capire bene la sede di origine e l'irradiazione del dolore. Guardi il mal di schiena non dipende solo da problemi ossei, può essere di origine anche ginecologica, renale o altra. Ricontatti il suo medico di famiglia e poi ne discuta con lui e poi senta eventualmente un ortopedico.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Il dolore come descritto é proprio nell' arco che percorre la sacroiliaca e parte da poco più su del coccige. Ho sospeso le sedute osteopatiche perché il dolore é aumentato e non mi permette di deambulare. Da una settimana a questa parte ho anche una febbricola che non supera i 37,4.
Ripetuto esami, VES 35 , tutti esami reumatologici negativi a parte stavolta un lieve movimento del reuma test a 16,9 ( il massimo é 14). Avevo già contattato un ortopedico che mi diede diagnosi di radicolite ma mi chiedo se quella protrusione e quei bulging possano davvero dare questi sintomi. Sintomi che nel tempo si sono modificati ( per questo ho parlato di cruralgia a e sciatalgia).

Già effettuato eco addome, tutto negativo. Sto prenotando una TAC. Non riesco a spiegarmi la febbre. Forse dovrei indagare in altro campo? É da due mesi che ho dolore e sono molto preoccupata.