Dolore persistente ginocchio sinistro da gennaio

sono la madre di una ragazza di 17 anni che presenta un dolore persistente nella zona esterna laterale e superiore del ginocchio sinistro dal mese di gennaio 2008. Effettuata prima risonanza l'11 aprile 2008 con referto: non lesioni della strutture meniscali, del pivot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose esaminate. Modesta sinovite reattiva con ispessimento delle settature del corpo di Hoffa. Rotula in asse; nel sospetto di eventuali malposizionamenti rotulei dinamici, si consiglia esecuzione di esame RM in carico. Effettuato l'esame in carico il 27 maggio 2008 con referto: l'esame eseguito in ortostatismo, come completamento diagnostico, non evidenzia sostanziali modificazioni del posizionamento rotuleo rispetto all'esame di base dell'11 aprile 2008. eseguita, sotto consiglio ortopedico, una serie di fisioterapia per rinforzo muscolo quadricipite causando un dolore maggiore. Effettuati anche alcuni esami ematici con valori nella norma tranne per la VES con il valore di 22,PROTEINA C REATTIVA con valore 1,080 invece di essere inferiore a 0,5, le GLOBULINE ALFA1 con valore 5,4 e le GLOBULINE ALFA2 con valore di 12,7. Eseguita inoltre la TIPIZZAZIONE HLA con i valori:
HLA-A = 1;68
HLA-B = 35(Bw6);51(Bw4)
HLA-Cw = 4;-
HLA-DR = 13;15
HLA-DR (52,53,51) = 52;51
HLA-DQ = 1;-
chiedo un vostro consulto su quanto detto....Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile Signora,

credo che sia opportuna una visita clinica ortopedica ben fatta che escluda una sofferenza dell'apparato estensore, con valutazione della cartilagine femoro-rotulea (che non si evidenzia alla RMN) o una sofferenza del tendine rotuleo che sono molto frequenti nelle giovani ragazze come sua figlia. Se questa risultasse negativa in tal caso potrebbe essere necessario un consulto di un bravo reumatologo.

mi tenga aggiornato

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano