Il ginocchio dopo essere stato un po

qualche mese fa dopo aver disputato una partita di calcetto ho sentito tirarmi la parte posteriore del ginocchio sx nella zona del cavo popliteo!avevo qualche difficolta nel piegare il ginocchio dopo essere stato un po di tempo a riposo ho deciso di fare la risonanza magnetica con esito:NON ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE DELLA MORFOLOGIA E DEL SEGNALE DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI.IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE LIEVEMENTE SFRANGIATO ED HA SEGNALE DISOMOGENEO PER ESITO DI TRAUMA DISTRATTIVO.LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE DI REGOLARE MORFOLOGIA CALIBRO E SEGNALE.ASSENTI LESIONI A CARICO DEI LEGAMENTI COLLATERALI,DEL TENDINE POPLITEO E DEL TENDINE DEL BICIPITE FEMORALE.NORMALI IL TENDINE ROTULEO ED IL TENDINE QUADRICIPITALE.NON EVIDENTI ALTERAZIONI DEL SEGNALE A CARICO DEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA NE LESIONI OSTEOCONDRALI DEL COMPARTIMENTO FEMORO TIBIALE;SEGNI DI CONDROPATIA FEMORO PATELLARE.NON RILEVABILI VERSAMENTI ARTICOLARI DI ENTITA' SIGNIFICATIVA.CAVO POPLITEO LIBERO DA FORMAZIONI ESPANSIVE.a questo punto le chiedo un suo parere sul da farsi in base a questi esiti di RMA.vorrei qualche rimedio per il legamento crociato anteriore che'appare lievemente sfrangiato e in modo particolare se mi sa dire qualcosa di piu' preciso sulla condropatia femoro-patellare!secondo la sua esperienza cosa dovrei fare a livello di consiglio informativo e se potro'tornare a calpestare i campi di calcetto.la ringrazio per la disponibilita' attendo notizie buon lavoro
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
beh...a parte degli esiti di una distorsione non mi pare che ci sia un gran che al suo ginocchio....la condropatia (sofferenza della cartilagine della rotula e della parte del femore in cui essa scorre)non essendo di grado elevato non è un problema forse neppure dipende dal trauma...io credo che potrà tornare a giocare... non senza però aver eseguito una buona tonificazione muscolare.... credo che lei non sia un calciatore frequente e questo può essere un rischio se il tono muscolare non è buono....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
grazie x i preziosi consigli certamente ne terro' considerazione!buon lavoro