Terza sub lussazione rotula ginocchio

Buongiorno,
Domenica ho avuto ,nell'arco di dieci anni, la terza uscita / lussazione della rotula ginocchio sinistro. Ho 31 anni e onestamente la paura che possa di nuovo riuscire mi spaventa , anche se stavolta è' accaduto mentre purtroppo correvo facendo le scale( so che non dovevo!!!).

La mia perplessità nasce perché L ortopedico al ps mi ha detto che stavolta devo fare:
-15 gg D tutore e stampelle ( ho tutore da inizio coscia a caviglia), potendo però poggiare leggermente dal terzo giorno .

Mi spiego, nelle altre due volte , la prima immobilità di un mese, la seconda di venti giorni, MA NON MI FECERO MAI POGGiare. È' corretto che questa volta mi venga permesso e richiesto di farlo? Non è' presto? La rotula non ha necessità di stabilizzarsi maggiormente?

Ultima cosa, non mi ha dato leparina, cosa che ho sempre invece fatto le altre due volte...
Sarei grata di un vostro riscontro.
Dimenticavo le lastre non hanno riportato alcuna rottura ne liquido fuoriuscito.
Ovvio, ora il ginocchio e'comunque abbastanza gonfio , normale?

Grazie in anticipo,

Elisa
[#1]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Buongiorno
Il trattamento della lussazione recidivante di rotula e' in fase acuta l' immobilizzazione con il tutore x 3 settimane. la deambulazione avviene con 2 canadesi e con un appoggio progressivo quando comincia a passare il dolore e il gonfiore.
Poi consiglio una rieducazione muscolare del quadricipite e del vasto mediale obliquo.
In alcuni casi selezionati e' da prendere in considerazione il trattamento chirurgico

Dr. Riccardo Preite

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

È' stato molto chiaro.
Quindi 15 giorni di immobilità sarebbero pochi come detto dal medico che mi ha visitato domenica corretto? Devo attenderne 21 quindi?

Seconda cosa: perché non mi ha dato l'eparina? Io al momento non Poggio dal dolore e onestamente le scorse due volte ho sempre fatto punture sulla pancia. Me le consiglia?

Ultimissima cosa: faccio isometria per quadricipite son da ora, o lascio riposare?

La ringrazio anticipatamente per la professionalità dimostrata.

Elisa
[#3]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
L' argomento immobilita' e' sempre delicato nel nostro campo perché' e' un compromesso tra la guarigione dei tessuti lesionati e i tempi di recupero. direi che a 3 settimane abbiamo una buona guarigione senza rischiare rigidità' del ginocchio.
Per quanto riguarda l' eparina e' una assicurazione sulla formazione di emboli. La farei finche' non cammina con pieno carico.
L' isometrica da subito
buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Dottore,

Ho capito perfettamente il discorso del compromesso.
Condivido comunque con lei il discorso delle tre settimane e lo seguirò.
Idem il discorso che condivido per l'eparina: credo sia stata una superficialità del medico purtroppo, io ho richiamato stasera in ortopedia e parlando con una dottoressa anche a lei sembrava corretto almeno per 10 giorni farla così tramite prescrizione guardia medica questa sera l'ho fatta.

L'ultima cosa che mi desta dubbio: mi dica la verità , ma è' meglio che io non poggi per tutte e tre le settimane , o no?
A me il sentirmi dire dopo due o tre giorni signora , poggi anche poco ma lo faccia con le due stampelle, mi è' sembrato strano... Solo perché le altre sue volte riappoggia o al termini della tenuta dell'immobilizzazione. Ma sbaglio io? Io preferisco far riprendere al massimo ciò che ho "contuso" e magari fare più fisio dopo... Ma poggiare già da ora... Boh... No?

La ringrazio davvero per LA SUA COMPETENZA ED EATREMA DISPONIBILITÀ AVUTA,

Elisa
[#5]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Consiglio di non aspettare ad appoggiare. È già parte della rieducazione
[#6]
dopo
Utente
Perfetto Dottore,

Che dirLe, se non ringraziarLa.
L'ultimissima cosa, io fisioterapista mi ha detto che se voglio, già dopo i 15 giorni posso iniziare fisioterapia con lui, prima di abbandonare tutore e stampelle ai 21 gg, di iniziare quindi intanto a lavorare con lui.
Mi consiglia lei la cosa?

Grazie ancora, promesso: non ho più altre domande! ;-)
[#7]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
L' isometrica intanto, può' farla da sola e poi con il terapista
Buona giornata