Intervento esostosi femorale

Buongiorno,

Mia figlia di 14 anni ha un'esostosi femorale a larga base d'impianto a decorso centripeto con cappuccio iperintenso cartilagineo al lll distale della diafisi femorale sul versante mediale e le è stata consigliata l'asportazione. Dimensioni: 10x10mm e circa 20mm di impianto.

1) Vorrei sapere se sia giusto o meno intervenire a questa età e a quali rischi si vada incontro.

2) Quanto dura il decorso postoperatorio e la riabilitazione?

3) Inoltre, poiché svolge fa pattinaggio artistico a livello agonistico vorrei sapere dopo quanto tempo si può riprendere l'attivita sportiva?

Grazie.
Graziella
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Le esostosi singole si asportano solo se danno dolori, se creano deficit neurologici o se creano alterazione degli assi.
L'intervento in quella sede è abbastanza banale, ma và considerato se conviene farlo o meno.
Spero di esserle stato utile
Alessio Bosco

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it