Cartilagine

alcuni miei amici che praticano calcio hanno subito interventi al ginocchio perchè 'si era consumata la cartilagine'. potrei avere delucidazioni su tale fenomeno ed eventuali consigli su come prevenirlo?grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La cartilagine e' il tessuto che riveste le articolazioni. Purtroppo ha la caratteristica di non rigenerarsi automaticamente, ne' dopo una lesione traumatica, ne' dopo fenomeni di usura. Il tessuto riparativo non ha le stesse caratteristiche e viene chiamato fibro-cartilagine. Si sono sviluppate varie tecniche di riparazione delle lesioni cartilaginee, alcune sono state abbandonate, altre vengono utilizzate attualmente.
Le riassumo brevemente.
Microfratture: Si praticano dei fori nell'osso che si trova sotto la cartilagine per stimolarne la ricrescita.
Trapianti osteocondrali: Si prelevano delle pasticche di cartilagine da zone dove non c'e' carico e si impiantano nella zona della lesione.
Trapianto di condrociti: Si prelevano le cellule del paziente, si mandano in laboratorio e poi si reimpiantano con diverse tecniche.
Queste sono attulamente le tecniche piu' utilizzate, le ricerche si stanno dirigendo verso altre strade (cellule staminali, fattori di crescita) ma senza dati ancora sicuri sulla loro efficacia.
La prevenzione delle lesioni della cartilagine e' purtroppo una chimera, ovviamente i traumi articolari possono predisporre a tali lesioni, ma sarebbe assurdo dire ad una persona di non fare sport per non subire infortuni. Se un consiglio puo' essere dato e' sicuramente quello di mantenere un buon trofismo muscolare e di non aumentare di peso.
Spero di averle chiarito qualche dubbio, altrimenti non esiti a scrivere di nuovo.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com