Angioma alterazioni degenerative e protusioni

buonasera avrei bisogno di un opinione .di questa rsm .ai gradi di flessione dell indsgine , ridotta la fisiologica lordosi . contenuti , con trofismo nei limiti i primi 2 dischi intersomatici lombari. l3-la protusione anteriore con debordo posteriore del relativo disco intersomatico con impronta durale. l4-l5 protusione circonfenziale del relativo disco intersomatico con impronta durale impegno biforaminale inferiore . l5-s1 protusione circonferenziale .del relativo disco intersomatico significativamente assottigliato con impronta durale e impegno biforaminale inferiore dove entra in entrambe le radici nervose l5 , in concomitante presenza di lieve stenosi dei forami di congiunzione . alterazioni di segnale focale del soma di l4 compatibile in prima ipotesi di angioma a prevalente componente adiposa. alterazioni degenerative somatiche ed interpofisarie più evidenti l5-s1con segni di edema della spongosa dei somi contrappoasti . ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il referto della RM descrive un quadro di degenerazione degli ultimi tre dischi lombari. In particolare, gli ultimi due presentano anche un interessamento delle radici nervose corrispondenti a quei livelli; l'entità di tale interessamento può essere valutata prendendo in visione le immagini stesse dell'esame. In più, viene segnalata la presenza di un angioma che nella stragrande maggioranza dei casi rappresenta un reperto privo di significato patologico franco, anch'esso comunque da valutare direttamente sulle immagini. Infine vengono descritti dei segni artrosico-degenerativi a carico delle articolazioni tra l'ultima vertebra lombare e l’osso sacro.
In conclusione, tali reperti possono essere compatibili con un quadro di lombalgia o lombosciatalgia. Se questi sono i tuoi sintomi, ti consiglio di eseguire una valutazione specialistica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta, lei mi consiglia un ortopedico o un fisiatra??
Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Premesso che può chiedere un consiglio anche al suo medico Curante, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista sulle patologie della colonna vertebrale con esperienza in questo campo.