Forte osteoporosi in sindrome di churg-strauss

Salve,
sono affetta da malattia rara sindrome si Churg-strauss e quindi assumo cortisone e ciclosporina da diversi ora al controllo annuale della MOC la situazione non è per nulla piacevole anzi tutt'altro;
Assumo Natecal D3 1 x due al giorno, noto che la situazione và peggiorando poichè all'esito della MOC leggo:Osteoporosi tipo 3sec.OMS, si consiglia morfometria dei somi dorsali e lombari.Il risultato del DXA é :TOTALE REGIONE L1-L2-L3-L4 AREA (cm2)45.37 BMC(g) 35,13 BMD(g/cm2) 0,774 T-(score) - 2,5 Z-(score) -1.5.
Ancora non mi sono mossa per fare altri accertamenti, chiedo se la situazione è veramente così preoccupante dato l'elevato rischio di frattura o devo solo cambiare dosaggio di calcio anche se posso avere problemi con i reni data anche la mia malattia??
Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.
Gabriella
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Il rischio fratturativo, letta la sua MOC, c'è per cui il solo Natecal diventa insufficiente. Quanto scritto nel referto MOC è da fare. Le consiglio anch'io una radiografia della colonna vertebrale dorsale e lombare in 2 proiezioni in AP e LL per valutare l'altezza dei corpi vertebrali.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie dott. Internullo, magari dopo aver fatto i controlli del caso, magari Le chiederò un consulto preso la struttura dovew Lei esercita, come già pensavo di farlo, poichè io sono a 100Km la Catania.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
OK.