Colonna vertebrale e dita a scatto

Ho 19 anni, studio pianoforte e sono all’ultimo anno di liceo scientifico. Non pratico sport, anche per mancanza di tempo. Trascorro la mia giornata interamente a studiare o sui libri o al pianoforte. Ho problemi di scoliosi, probabilmente causata dal bacino leggermente ruotato. Da tempo avverto dolore ai mignoli di entrambe le mani e mi è stato, quindi, diagnosticato un problema di dita a scatto, che si accentua, principalmente, quando passo troppo tempo a suonare. Ultimamente, come se non bastasse, dalle radiografie si è visto uno spianamento della lordosi di grado lieve e una spondilo-unco-artrosi diffusa nella zona cervicale. I medici non hanno saputo, al momento, trovare una cura ai miei problemi. Come ultima ancora di salvezza mi sono rivolto ad un chiropratico naturopata che, senza sapere delle radiografie, ha subito individuato il problema, dicendo che l’infiammazione ai tendini delle dita è dovuta ad una compressione dei nervi a livello cervicale.
Cosa pensate della mia situazione? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione di artrosi cervicale, per quanto grave (19 anni, sic!), non è detto che provochi una neuropatia da conflitto disco-radicolare responsabile di una cervicobrachialgia. Completamente diversa è una patologia rappresentata da una condizione di tenosinovite stenosante dei tendini dei muscoli flessori delle dita della mano (dito a scatto) magari da stress. Ti consiglio quindi di sottoporti ad un esame EMG ed ENG degli arti superiori e ad una ecografia dei tessuti molli delle mani. E’ probabile che i sintomi che riferisci riconoscano una genesi multifattoriale nel contesto di un disturbo di natura fibromialgico/posturale. Dedica una parte del tuo tempo ad una attività fisica regolare. Non cercare l’armonia solo nelle melodie che componi al pianoforte, anche il corpo che ti ospita ha le sue necessità, non disattenderle… MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0