Rizartrosi bilaterale mani

gentile Dottore, sono una donna di 52 anni e da tempo ho dolore all'articolazione del pollice delle due mani. Ho effettuato una radiografia e mi è stata diagnosticata una
" rizartrosi bilaterale, severa a sinistra ove è presente sclerosi subcondrale trapezio-matacarpale del I raggio e presenza di corpo mobile articolare.
Tendinopatia calcarea a livello della testa del I metacarpale a destra.
Bilateralmente spazio articolare trapezio-metacarpale ridotto in altezza"
Il medico mi ha detto che devo fare le infiltrazioni che francamente vorrei evitare.
Io mi chiedevo se esiste qualche terapia tipo Laser terapia o ultrasuoni da poter fare prima di arrivare alle infiltrazioni.
Vorrei un Suo parere e La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere qual è il trattamento appropriato non è sufficiente leggere un referto, ma è indispensabile vedere le radiografie e soprattutto averLa interrogata, ascoltata e visitata. Vi possono essere vari gradi di gravità della artrosi, e quindi vari tipi di cure. Dal tutore alle cure fisiche, dalle infiltrazioni con acido ialuronico a vari tipi di intervento. La cosa migliore è farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano, oppure vedere qui i Centri di Riferimento per la Chirurgia della Mano. http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/centri/elenco-centri-mano-italia.html
Nel frattempo può leggere qui
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/247-la-rizoartrosi.html
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it