Frattura composta radio e stiloide ulnare gesso o tutore

Circa 10 giorni fa a causa di una banale pallonata alla mano sinistra il polso si è piegato dal basso verso l'alto e sin da subito ho potuto riscontrare dolore e un lieve gonfiore.
Recatomi al pronto soccorso dopo una radiografia e una tac al polso (forse dalla rx non riuscivano ad identificare chiaramente la presenza di fratture) la diagnosi è stata la seguente: frattura composta metafisi distale radio sx e apofisi stiloidea ulnare.
In seguito mi hanno applicato il gesso da portare per 4 settimane.

Passo ora al mio quesito: per ragioni lavorative avrei la necessità di sostituire il gesso con un tutore ortopedico per tutto il periodo di immobilizzazione dell'arto; è una strada percorribile? Per l'acquisto del tutore dovrò farmi consigliare dall'ortopedico che dovrà anche provvedere ad applicarlo?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la sostituzione del gesso con il tutore è possibile, ma va fatta solo se non ci sono rischi di scomposizione della frattura.

Pertanto, dipende dal tipo di frattura e dal tempo trascorso.

10 giorni mi sembrano pochini....

In ogni caso, tale decisione (circa il tutore rigido per polso) va presa dall'ortopedico che la sta seguendo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale