DOLORE LOMBO-SACRALE

Salve, ho un dolore nella zona lombare principalmente a sinistra quando mi piego in avanti e giocando a pallavolo quando salto. Credo sia dovuto a un evento traumatico cioè un errato svolgimento di alcuni esercizi con i pesi. Ho fatto una radiografia e una risonanza magnetica. La risonanza evidenzia ernie intraspongiose da L1 a S1. In L1-L2, L2-L3, L3-L4 regolare profilo discale posteriore. In L4-L5 minima protrusione discale mediana senza evidenti impronte sulle strutture nervose. In L5-S1 minima protrusione discale che lambisce il sacco durale all'emergenza delle radici S1. Mentre la radiografia evidenzia lieve roto-scoliosi sinistro convessa del tratto lombo-sacrale, che presenta aspetto nettamente vercalizzato per la marcata riduzione della fisiologica lordosi conseguente all'atteggiamento antalgico-ipertonico della muscolatura paravertebrale. Sbilanciamento posturale anteriore dei metameri lombari rispetto al promontorio sacrale. Presenza di iniziali alterazioni ossee strutturali a carattere degenerativo a carico dei metameri vertebrali presi in esame, di tipo spondilosico. Spazi intersomatici di ampiezza ridotta a livello del comparto posteriore, specie in corrispondenza di L5 -S1 , dove si segnala una discreta compromissione dello spazio discale, che riveste carattere di sofferenza discale, relativa alla sacralizzazione articolata degli stessi. Mi hanno detto soltanto di dover rinforzare la zona lombare ma è passato 1 anno e ancora non è cambiato niente. Ho provato a fare un pò di fisioterapia e tecar ma niente. Volevo dei pareri e consigli in base alla risonanza e alla radiografia. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
Sono un patito della chirurgia come risoluzione definitiva. Nel caso tuo, 20 anni, ci sono metodi mininvasivi. Ad esempio si potrebbe aspirare o togliere l'ernia tra L5-S1. Ci sono vari metodi. Si sono fatti passi da gigante in questo campo.